Sensibilizzare le donne a cogliere tutti i segnali, anche minimi, degli abusi fisici e psicologici e informarle sugli strumenti a disposizione per proteggersi ed esortarle a denunciare le violenze, sono alcune delle finalità che si prefigge la Campagna di prevenzione permanente “Questo non è amore” giunta alla sesta edizione e curata dalla Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato.
Con l’occasione, e in vista del 25 novembre, giorno in cui ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato rinnova la partnership con l’azienda Calzedonia che dal 20 novembre ha iniziato la distribuzione in tutti i punti vendita d’Italia una shopper che riporta gli slogan della campagna informativa.
L’obiettivo della campagna, attraverso iniziative sul territorio con incontri e consigli utili, è raggiungere le vittime e le potenziali vittime di violenza portando alla luce le vulnerabilità e i fattori di rischio.
Il capo della Polizia Lamberto Giannini, ha sottolineato che “Le donne e gli uomini della Polizia di Stato sono quotidianamente impegnati a mettere in campo ogni risorsa necessaria per combattere la violenza contro le donne, analizzando il fenomeno sotto tutti i punti di vista, cercando di individuarne le cause per poter intervenire in tempo, prima che sia troppo tardi”.