Palermo – Si sono svolte tra martedì 13 e giovedì 15 dicembre le tre tappe del Progetto Believe Sicilia. A Caltanissetta, Cefalù e Viagrande sono stati presenti il responsabile tecnico nazionale settore minibasket, Maurizio Cremonini, e il responsabile settore squadre nazionali femminili, Giovanni Lucchesi, che hanno incontrato istruttori, allenatori, dirigenti e genitori per degli allenamenti e un aiuto alle società siciliane che hanno in animo di strutturare una nuova realtà femminile. Dopo l’adesione alla Jr. NBA FIP U13 Championship, l’occasione è stata utile per sottolineare l’importanza di credere nel basket femminile.
«Sono molto contenta: è stata un’opportunità di crescita per il settore femminile, che sarà sempre più attenzionato dal comitato regionale – spiega la presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti –. Ringraziamo il settore minibasket nazionale e il settore squadre nazionali, rappresentati da Maurizio Cremonini e Giovanni Lucchesi. La Sicilia è sempre pronta e disposta ad accogliere iniziative del genere, che sono un momento di formazione per le giovani atlete».
«”Siamo speciali, perché siamo femminucce e giochiamo a basket”: questo è il simpatico motto diffuso da Maurizio e Giovanni in queste tre giornate rosa – spiega il responsabile regionale Minibasket, Fabrizio Pistritto –. Ho riscontrato con piacere tanto entusiasmo e tante sono state le bambine coinvolte e motivate in una bella cornice di genitori, tecnici e dirigenti. Believe Sicilia è un progetto che supporta ulteriormente il lavoro che il comitato siciliano sta già portando avanti, con feste e manifestazioni atte a coinvolgere motivare e divertire anche le bambine più piccole».