L’area di alta pressione che già nel giorno di Natale si distende lungo le latitudini centro-meridionali del Continente abbraccerà anche l’Italia nella giornata di Santo Stefano e in quella di martedì, determinando su molte delle nostre regioni condizioni di stabilità atmosferica. Tuttavia la coda di una perturbazione atlantica cercherà di scalfire l’anticiclone, portando qualche pioggia debole e sparsa tra lunedì e martedì al Nord e su parte del Centro.
Il contesto termico sarà comunque mite, tanto che le locali precipitazioni sull’arco alpino non assumeranno carattere nevoso se non a quote piuttosto elevate per il periodo. Si manterranno condizioni soleggiate e molto miti invece al Sud, dove la coda del fronte non sortirà alcun effetto. Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto:
METEO SANTO STEFANO. Al Nord aumenteranno le nubi sull’arco alpino con qualche pioggia che giungerà sui settori centro-occidentali, specie di confine, con neve dai 1800m. Persisteranno cieli nuvolosi sulle zone di pianura e in Liguria con deboli piogge o pioviggini sparse, un po’ più frequenti su Levante Ligure e Friuli VG. Sarà presente inoltre qualche banco di nebbia lungo la Val Padana. Al Centro nuvoloso sulle regioni tirreniche con deboli piogge sull’alta Toscana, maggiori aperture altrove ad eccezione di foschie anche dense sui fondovalle appenninici e qualche nube bassa al mattino lungo la costa adriatica. Al Sud tempo stabile e soleggiato, ad eccezione di foschie dense e nubi basse sulla costa campana e su quelle di Basilicata e Salento, in parziale diradamento di pomeriggio. Temperature in lieve aumento, punte di 22°C sulle isole maggiori.
METEO MARTEDI’ 27 DICEMBRE. Al Nord schiarisce rapidamente sulle Alpi e sul Ponente Ligure, altrove nuvoloso con qualche pioggia sul Levante Ligure, ma nel pomeriggio timide schiarite interverranno sulla Pianura Padana, seguite però da un aumento delle foschie e delle nubi basse in serata. Qualche pioviggine anche sul basso Friuli V G. Al Centro nuvoloso sulle regioni tirreniche e in Umbria con deboli piogge sull’alta Toscana, schiarite sulle vette appenniniche e sull’entroterra adriatico, maggiori annuvolamenti invece sulle coste di Marche e Abruzzo per foschie dense e nubi basse. Al Sud tempo stabile ma con annuvolamenti in Campania e foschie e nebbie al mattino sul Salento. Entro sera qualche annuvolamento in più anche sui settori peninsulari. Temperature stabili.
Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com