Rho – Hanno preso il via martedì 10 gennaio le potature che riguarderanno, da questa settimana alla metà di marzo, ben 650 piante del patrimonio arboreo comunale.
Sei squadre di una ditta specializzata si sono messe all’opera lungo viale delle Rimembranze, mentre la Polizia locale impediva la sosta lungo corso Europa e vigilava sull’andamento dei lavori vista la caduta di rami anche molto pesanti.
Dalla statua di Mosè, al termine del parcheggio antistante il Santuario dell’Addolorata, fino a via Legnano, sono coinvolti settanta tigli, alti circa 18-19 metri: piante nell’area di pertinenza della basilica affidate alla gestione comunale ormai da dieci anni. Necessitano di interventi di potatura anche due cedri e una magnolia che si trovano nel perimetro del cortile del Santuario.
Le potature proseguiranno mercoledì 11 gennaio considerando con 8 squadre di esperti i 52 tigli compresi tra via Legnano e l’ingresso dell’Ospedale di Circolo, oltre a 5 cedri alti oltre venti metri.
La terza tranche di lavori coinvolgerà l’area compresa tra l’ingresso dell’Ospedale e via Cadorna: altri 35 tigli e altri 5 cedri.
Questo è il primo pacchetto di interventi. Un secondo riguarderà 29 platani collocati lungo viale Stelvio. Qui interverrà una seconda impresa, che si occuperà anche di 9 liquidambar nei pressi del pronto soccorso di via Cadorna. Si tratta di piante aggredite la scorsa estate dalla takahashia japonica: erano state adeguatamente trattate e ora vengono potate per essere ripulite e risanate dopo gli attacchi di questa particolare cocciniglia. Potatori in azione anche per un olmo che si trova nel parcheggio vicino a via Stelvio.
Altri interventi, che vedranno in azione ben dieci squadre legate a cinque differenti ditte, sotto la supervisione dell’agronomo, riguarderanno la frazione di Mazzo: in viale De Gasperi saranno interessati 180 pioppi.
In tutto verranno potati 650 alberi, circa 200 per manutenzione ordinaria, il resto per interventi extra ordinari. Alcuni riguardano richieste presentate dai cittadini rhodensi, in diversi punti del territorio. Tutte le operazioni sono disposte dall’agronomo, al quale sono affidate le verifiche di stabilità delle piante.
Nelle prossime settimane sarà necessario intervenire anche a Lucernate, in via Paolucci, dove vanno considerati 12 cedri secolari alti 25 metri: in questo caso saranno necessarie modifiche alla viabilità, visto che sarà impossibile il passaggio degli autobus di linea e anche dei veicoli. L’ufficio Viabilità e la Polizia locale si stanno organizzando per definire i giorni in cui intervenire, cercando di creare meno disagio possibile alla cittadinanza.