Nell’ambito delle attività di prevenzione generale, vigilanza e controllo del territorio svolto dalla Questura, al fine di contrastare il fenomeno di spaccio e criminalità diffusa di alcune aree della città di Monza e in particolare dei giardini di via Artigianelli, di via Gramsci, di piazza Cambiaghi, di corso Milano, del piazzale della stazione, di largo Mazzini, nella settimana compresa dal 9 al 15 gennaio scorso, su disposizione del Questore della provincia Marco Odorisio, personale della Questura di Monza e della Brianza, unitamente a equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Milano ed equipaggi della Polizia Locale di Monza, hanno svolto controlli mirati nelle aree cittadine note per essere luogo di ritrovo di persone dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti che nuocciono alla sicurezza cittadina e al decoro urbano, in particolare in area stazione ferroviaria, nonché nei comuni di Seregno e Cesano Maderno.
Nel corso dei suddetti servizi sono state controllati 113 veicoli e sono state identificate 367 persone, di cui 78 con precedenti di polizia per reati predatori, per spaccio di sostanze stupefacenti e altro. Nell’ambito dei vari servizi sono stati, inoltre, controllati 14 esercizi commerciali ed elevate n. 6 sanzioni amministrative. Durante un controllo presso un esercizio commerciale sito a Monza, gli operatori della Questura di Monza e della Brianza hanno, altresì, recuperato un pezzo di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, rinvenuta all’interno dei locali servizi igienici, ivi ubicati, nascosta dietro un mobiletto avvolta nel cellophane trasparente e sequestrata a carico di ignoti poiché non era stato possibile risalire al detentore della stessa. Inoltre, all’interno dello stesso esercizio commerciale venivano identificati n. 8 avventori di cui 3 con precedenti penali. Negli Uffici della Questura di Monza e della Brianza la sostanza veniva, successivamente, pesata e risultava avere un peso di gr. 26,66, nonché sottoposta ad accertamento qualitativo attraverso i reagenti che davano esito positivo all’hashish.
Sempre nell’ambito dei controlli, in particolare nei luoghi di aggregazione monzesi maggiormente interessate dai fenomeni delittuosi e di degrado urbano, in particolare connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, venivano identificate due persone entrambi inottemperanti a provvedimenti di misure di prevenzione, in particolare un Avviso Orale emesso dal Questore di Torino e un Divieto di Accesso nelle Aree Urbane emesso dal Questore di Monza e della Brianza.
Analoghi servizi continueranno nei prossimi giorni.