Finalmente si affrontano problemi concreti. La Sinistra studentesca protesta, peccato che ogni 5 anni rivoti a “occhi chiusi” sempre i suoi “amici” in Regione. Da Governatore Giani e Azienda DSU zero risposte contro carovita e caro energia.
Dichiarazioni dei Responsabili della Lista studentesca “Centrodestra Universitario” Tommaso Gallicchio e Vanessa Morabito…
“Siamo molto soddisfatti dalle parole del Ministro dell’Università e della Ricerca (MUR) Annamaria Bernini, donna concreta e vicina da sempre alle istanze della popolazione studentesca. Fin dai suoi primi passi da Ministro con la recente manovra economica approvata a dicembre scorso ha già portato + 500 milioni per borse di studio per il biennio 2024-2025 dando continuità all’incremento fino a 700 euro delle borse di studio PNRR ed all’aumento della platea dei beneficiari; ha stabilizzato il Fondo di sostegno alle locazioni per studenti fuori sede, diventando così stabile per i fuori sede iscritti nelle università statali. Il Fondo viene infatti rifinanziato per 4 milioni per il 2023 e 6 milioni a decorrere dal 2024. Infine sono stati stabiliti + 5 milioni per le borse studio specializzandi in medicina generale. Scelte concrete come ha ribadito il Ministro Bernini: “Il ministero dell’Università, della Ricerca scientifica e tecnologica c’è. Noi ci siamo, abbiamo cercato di dimostrarlo in questi primi mesi”.
“Chi invece non c’è ed è assente è la Azienda DSU e con essa la Regione Toscana. Non accettiamo la solita propaganda del Governatore Eugenio Giani che ha affermato oggi “Per rilanciare il sistema universitario servono “risorse, il mondo dell’Università e della ricerca è il domani “. Non si può soltanto chiedere finanziamenti e fare annunci spot. Cosa sta facendo questa Regione per il diritto allo studio ed all’alloggio degli studenti? A Firenze lo diciamo da tempo si costruiscono Student Hotel di lusso, ma non si pensa ai problemi di chi cerca casa venendo da fuori Toscana o di chi è costretto a pagare una stanza oltre 400 euro! Cosa aspettano Regione ed Unifi a provvedere a degli accordi volti a calmierare il costo dei contratti di affitto? Con l’impennata delle bollette e dell’inflazione uno studente oggi è “sul lastrico” in molti casi. Per non parlare poi del costo mensa che suddiviso per Isee non ha trovato alcun successo rispetto alla tariffazione unica del passato che era la soluzione migliore. Bisogna fare presto adesso, e dare un sostegno concreto alla popolazione studentesca.”
“A breve ci saranno le elezioni studentesche universitarie a Firenze e siamo certi che Noi come “Centrodestra Universitario” con tutte le altre liste di area sapremo ben rappresentare quell’onda di cambiamento che ha già riguardato il nostro Paese con le recenti elezioni politiche di settembre 2022. È giunto il momento di far sentire la voce di chi non si sente rappresentato dal “coro” delle sinistre”.