VORTICE IN LENTO ALLONTANAMENTO DALL’ITALIA, SPUNTA L’ANTICICLONE. Il vortice in spostamento dalla Sardegna al medio-basso Tirreno coinvolgerà nel weekend le nostre regioni meridionali.
Prima della sua definitiva uscita di scena dall’Italia, sarà ancora in grado di condizionare il tempo di sabato e domenica su parte delle regioni meridionali con una certa instabilità, interessando in un primo momento anche il versante adriatico. Le condizioni andranno migliorando invece al Nord Italia e sul medio Tirreno, dove si potrà beneficiare di una rimonta anticiclonica dall’Europa occidentale, anche se solo temporanea.
METEO SABATO. Sarà la giornata più instabile su buona parte del Meridione ed anche sul medio versante adriatico. Sono attesi annuvolamenti associati a piogge sparse sull’Abruzzo, seppur in esaurimento in giornata e con tendenza a graduali schiarite; qualche fiocco di neve sull’Appennino centrale dai 1400/1500m. Piogge e rovesci a tratti temporaleschi al Sud, al mattino in Puglia, al pomeriggio in Calabria. L’aria fredda in circolazione favorirà altre nevicate sui rilievi appenninici centro-meridionali, più insistenti su quelli calabresi, generalmente a partire da quota 1000/1200m. Sulle regioni settentrionali e su quelle del medio Tirreno invece le condizioni saranno già in miglioramento, con clima asciutto, ampi spazi soleggiati prevalenti e temperature in aumento soprattutto nei valori massimi. Da preventivare soltanto qualche foschia fino al primo mattino sulla Val Padana.
METEO DOMENICA. L’allontanamento del vortice verso la Penisola Balcanica favorirà un ulteriore miglioramento, con un po’ di instabilità all’estremo Sud e ampi spazi soleggiati sul resto d’Italia, oltre ad un generale aumento delle temperature. In particolare i settori più esposti alle ultime precipitazioni saranno Sicilia nordorientale e Calabria tirrenica, seppur locali fenomeni in mattinata interesseranno anche la Puglia. In giornata, inoltre, si assisterà ad un certo aumento della nuvolosità su ovest Sardegna, Liguria e soprattutto sul Triveneto, con possibilità anche di locali piovaschi serali su Friuli VG e coste venete. Questi verranno innescati dalla disposizione delle correnti da sudovest, a causa dell’abbassamento di latitudine dei flussi perturbati in scorrimento sull’Europa centro-settentrionale.
Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com