Battuta d’arresto per l’industria italiana, con la produzione industriale che a gennaio segna un calo del -0,7% rispetto al mese precedente, e del -1% su base trimestrale. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat.
“A gennaio la produzione registra una performance deludente, ma a preoccupare è soprattutto il trend del trimestre novembre-gennaio che, rispetto ai tre mesi precedenti, vede un calo marcato del -1% – spiega il presidente Carlo Rienzi – Un andamento che evidentemente risente della situazione economica dell’Italia, ancora caratterizzata da inflazione elevata e prezzi alle stelle, al punto che per i beni di consumo la produzione industriale registra una contrazione del -1,2% su base trimestrale”.
“Ribadiamo ancora una volta la necessità di intervenire sui prezzi al dettaglio, perché il calo dell’inflazione registrato negli ultimi due mesi è solo fittizio e determinato unicamente dalla riduzione delle tariffe energetiche, ma non si riflette sulla spesa quotidiana delle famiglie e non aiuta la nostra economia e la nostra industria” – conclude Rienzi.