Depurarsi circondati dalla natura e rigenerarsi con le energie positive che sprigiona? È possibile al Wellness Hotel Gassenhof, 4 Stelle Superior immerso nella Val Ridanna, in Alto Adige, e assieme alla spa manager della struttura Martina Volgger, che organizza sedute di meditazione bioenergetica e yoga, in gruppo e individuali. Tra ambienti accoglienti, ospitalità indimenticabile e un paesaggio naturale capace di rinvigorire anima e corpo, il Wellness Hotel Gassenhof si rivela il luogo ideale in cui ricaricare le pile e prendersi cura del proprio benessere interiore.
Ridanna (BZ) – Discipline quali la meditazione e lo yoga sono alla base del benessere psicofisico di ogni essere umano e Martina Volgger, spa Manager del Wellness Hotel Gassenhof in Val Ridanna, lo sa bene. Proprio per questo ogni settimana e in qualsiasi stagione dell’anno, organizza all’interno della struttura e all’aperto, incontri di meditazione bioenergetica e yoga, da svolgere in gruppo e individualmente a seconda delle preferenze. Prima di ogni seduta, un’attenta valutazione per capire le esigenze degli ospiti e assicurare a tutti una splendida esperienza grazie a un programma ad hoc e su misura.
«Qui all’Hotel Gassenhof svolgiamo regolarmente lezioni di meditazione bioenergetica e yoga, in modo particolare yoga base, Hatha Yoga e Yin Yoga. Le sedute sono, nella maggior parte dei casi, di gruppo, ma spesso gli ospiti ne chiedono di individuali e noi siamo felici di andare incontro ai loro desideri: che si tratti di una modalità o dell’altra, prima dell’inizio di ogni incontro mi occupo personalmente di fare un’attenta valutazione al fine di scegliere un programma adeguato a tutti, gradevole e alla portata di ognuno. Unica eccezione per lo yoga base, disciplina che ben si adatta a qualsiasi età e livello di preparazione, anche per coloro che non l’hanno praticata in precedenza» spiega Martina Volgger, appassionata spa manager della struttura. «Generalmente propongo esercizi finalizzati al rilassamento e all’armonizzazione del corpo; prima della colazione, svolgo assieme agli ospiti che lo desiderano il saluto al sole, ad esempio: in un primo momento riscaldiamo il corpo, in seguito svolgiamo ciclicamente la sequenza di asana e, infine, ci raccogliamo con noi stessi per un momento di meditazione conclusivo. Nell’insieme, il saluto al sole è un vero toccasana per tutto il corpo perché è capace di energizzarlo e prepararlo a vivere appieno la giornata. Credo sia fondamentale trovare il tempo, nella quotidianità, di dedicarsi questi momenti, magari la mattina e per prepararsi al meglio alla giornata, perché l’epoca in cui viviamo ci impone ritmi serrati e spesso stressanti» specifica la Spa Manager Martina Volgger.
Per quanto riguarda, invece, la meditazione bioenergetica, al Gassenhof è possibile imparare il metodo secondo Viktor Philippi: la tecnica consiste nell’imposizione delle mani in determinate parti del corpo e secondo tecniche specifiche con, abbinato, un sottofondo musicale dai toni rilassanti. La pressione esercitata tramite il tocco della mano permette di riattivare in modo naturale i processi di autoguarigione dell’organismo, il che significa rafforzare il sistema immunitario e nervoso, stimolare il metabolismo, ridurre le ansie e le inquietudini, sciogliere i blocchi mentali e fisici, dare vita a nuove energie vitali e forza interiore. La meditazione bioenergetica ha, quindi, la grande capacità di rinvigorire la salute. «Sia per quanto riguarda lo yoga che la meditazione, mi piace organizzare gli incontri anche all’aperto perché chi soggiorna al Gassenhof ha la fortuna di essere immerso nella natura. Proprio grazie alla natura riusciamo a ricaricarci di energie positive: i boschi, i prati, tutto il verde in generale, assieme al silenzio e all’aria fresca, sono elementi in grado di ricaricare le energie e, se a questo si unisce un po’ di meditazione o yoga, i benefici sono ancora maggiori. Ricordo spesso ai nostri ospiti che è buona abitudine godere di tutto ciò e bisognerebbe sempre dedicare un po’ di tempo, nell’arco della giornata, a queste pratiche, perché sono assolutamente necessarie per il benessere psicofisico della persona. Proprio per questo motivo, mi impegno in prima persona per praticare tanto yoga e tanta meditazione con gli ospiti» conclude la Volgger.
Le sedute di yoga, così come quelle di meditazione bioenergetica, si ripetono tutti i giorni, mattina e pomeriggio e si svolgono sia all’interno dell’hotel, in una sala dedicata, che all’esterno, periodo invernale compreso. Secondo la famiglia Volgger, è giusto provvedere quotidianamente alla cura del proprio benessere interiore oltre che fisico e la fortuna di poterlo fare in una location unica come quella del Gassenhof, in mezzo alla natura capace di sprigionare energie positive e regalare effetti rigeneranti, è un valore aggiunto da cui trarre grande giovamento.