Sulla riva del Lago di Garda, c’è il parco Miralago-Seeblick, un vero e proprio gioiello ambientale e un polmone verde che contiene una notevole varietà botanica. Ma a oggi il parco non è tutelato, né come bene culturale, né come bene ambientale. Per questo i cittadini chiedono all’Amministrazione Comunale di tutelare l’area come giardino storico e botanico…
IL PARCO MIRALAGO-SEEBLICK è situato in riva al lago in una PREZIOSISSIMA POSIZIONE per la città, è un gioiello ambientale e uno scrigno di storia, cultura ed identità della città di Riva del Garda
È LUOGO DI BENESSERE e POLMONE VERDE DI RIVA ormai soffocata dal cemento dell’edificazione e delle infrastrutture. Contiene una VARIETÀ BOTANICA CONSIDEREVOLE per la presenza DI SPECIE LOCALI ED ESOTICHE con MAESTOSI ALBERI che hanno CARATTERISTICHE DI MONUMENTALITÀ. È LUOGO DI MEMORIA STORICA con EDIFICI che raccontano oltre 130 ANNI DI STORIA DI RIVA. IN EPOCA AUSTRO-UNGARICA è stato PER 25 ANNI (1889-1914) UN PRESTIGIOSO SANATORIUM e successivamente sede della COLONIA INFANTILE PROVINCIALE MIRALAGO (1921-1993). IL PARCO, nonostante numerose richieste, NON È TUTELATO né come BENE CULTURALE né come BENE AMBIENTALE. È necessario un RICONOSCIMENTO che ne garantisca – La SALVAGUARDIA DA PROGETTI EDIFICATORI, SPECULATIVI, NON RISPETTOSI DELLA SUA IDENTITÀ AMBIENTALE, STORICA, CULTURALE . – La VALORIZZAZIONE come LUOGO di BENESSERE e di CULTURA per la RICCHEZZA DELLA CITTÀ E LA SALUTE DELLA CITTADINANZA a vantaggio sia dei RESIDENTI che dei VISITATORI CHIEDIAMO che L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RIVA DEL GARDA metta in atto le procedure di pianificazione urbanistica necessarie al fine di TUTELARE IL PARCO MIRALAGO – SEEBLICK e dichiararlo GIARDINO STORICO – BOTANICO.
|