#donnesenzafiltri: la vita ha tanti ostacoli ma alcuni meno di altri

La bellezza, la guerra tra sessi, i disastri sentimentali e le malinconie, i gruppi WhatsApp, le frustrazioni proprie e degli amici e amiche, la Borsa che non sale (ma scende), il lavoro, la carriera, la vita quotidiana. E che dire della temperatura, del clima, l’ambiente o cose più frivole sul come vestirsi, l’eleganza, il benessere?

Come in tante cose, ognuno ha la sua idea ma buttare fuori tutto, senza filtri, può essere una cura divertente per liberarsi dai tanti pesi che portiamo dentro. Ecco, quando non sembra esserci nessun motivo per essere felici o belli, ti capita di assistere a uno spettacolo a più voci dove le donne, le nostre amate, desiderate donne, mettono a nudo l’anima. Di più, un panel al femminile che parla di resilienza.
Sotto i riflettori a discutere dei loro tanti successi e pochi insuccessi, imprenditrici e professioniste dello scenario siciliano, che si sono raccontate senza filtri, condividendo le tappe di successo della loro carriera ma soprattutto le difficoltà che hanno affrontato e continuano ad affrontare: Ornella Laneri, Livia Magnano, Cristina Cascone, moderate (si fa per dire) da Santina Giannone.
Per usare il linguaggio di questa intrigante Community, Sicule Will (nel bel mezzo della nostra vita) siamo inciampati in una tribù di donne fluide senza tempo, connesse alla radice, proiettate all’orizzonte.


Sì lavorare, essere madre, sentirsi realizzata, accettata, può lasciare molti traumi nella testa di una donna. Le performance richieste sono sempre più elevate. C’è un’accelerazione dei tempi che rende tutto più frenetico, specie per quelle che devono trovare un loro posto nel mondo del lavoro. E così le nostre attrici hanno svelato i loro fallimenti, le loro diversità, le passioni che hanno riempito le giornate e la strategia per non sentirsi mai senza energia: quando soprattutto l’idea che tutto stia crollando ecco che riparte la vita.
Ecco che bisogna truccarsi.
Bisogna guardarsi davvero dentro, ascoltare i sintomi della propria sofferenza che può essere più profonda ed esistenziale. E’ un bene guardarsi dentro e capire se c’è qualche disagio più vero. Qualcosa che avevamo messo da parte con le giornate di sole e che il quotidiano ha di nuovo scatenato. Capita anche a noi maschietti di vivere certi periodi di appannamento. Di insicurezza. Perché negarli?
In un certo senso come le nostre Ornella, Livia, Cristina non ci accontentiamo di far parte di un gruppo, di una famiglia, di una società. Siamo esigenti e puntiamo alla qualità dei nostri rapporti. E qui le cose si complicano, perché entrano in campo concetti come amicizia, amore e affetto. Possiamo dire che aspiriamo a relazioni di qualità che ci consentano di realizzare noi stessi in armonia con gli altri e perfino con l’ambiente.
Ornella, Livia e Cristina assicurano che puntare sulla qualità dei nostri rapporti diventa fondamentale per il nostro benessere. Ma è importante anche per la tenuta della società, spesso inaridita da rapporti economici che tendono ad annullare la nostra umanità.
Possono farlo tutti!
Sicule Will ci mostra la strada: magari approfittare delle belle giornate per prendersi ancora qualche giorno di vacanza in mezzo alla settimana, per fare una gita, passeggiare, risistemare la casa in vista della stagione invernale. E se è possibile ritagliarsi ancora qualche scampolo di vera e propria vacanza. Magari in un luogo dagli orizzonti ampi e rilassanti: in campagna, in riva al mare, in montagna se ancora ci sono delle belle giornate. Lo sport può aiutare. Rispolveriamo la buona abitudine di fare del movimento: correre, camminare a passo svelto, nuotare, un po’ di ginnastica su un prato all’aria aperta…. tutto può aiutare a tenere il filo legato tra carriera, famiglia e benessere. Lo sport aiuta a sentirsi meglio, rilassa, permette di liberare endorfine che stimolano il buon umore.


Ecco perché la serata #donnesenzafiltri con ospite d’eccezione la cantautrice siciliana @vinci_luglio insieme al chitarrista e coautore @giuseppe_nasello ha suscitato ai presenti tanto interesse: il nostro aspetto dipende anche da noi. Possiamo, se lo vogliano, davvero, cambiarlo, contraddirlo, colorarlo grazie, magari, a serate divertenti con amici e i le persone più care.
Approfittare di questi incontri per rispolverare i ricordi più belli di viaggi e vacanze con gli amici che li hanno condivisi con noi, raccontare a chi non c’era le belle cose che si sono viste, risistemare le foto scattate in un album. Tutto aiuta a fare ritornare il sorriso. E magari a far ritornare la voglia di programmare altri momenti piacevoli da vivere insieme.
Si può fare, si fa. Complice anche una una tribù di donne fluide senza tempo, connesse alla radice, proiettate all’orizzonte.