Messina – Ennesimo successo per l’alunno Antonio De Luca dell’I.C. “Santa Margherita” di Messina che dopo aver conquistato la Finale Nazionale delle Olimpiadi del Problem Solving e la Finale Nazionale dei Giochi Matematici dell’Università “Bocconi”, approda anche alla Finale Nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali Ed. 2023.
La competizione, giunta alla XIII edizione, organizzata dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito – e rivolta agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, ha tra gli obiettivi la valorizzazione delle eccellenze in ambito scientifico.
I Giochi hanno previsto una Fase di Istituto, finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva Fase Regionale, tenutasi il 22 marzo 2023, presso l’I.C. n7 “E. Drago” di Messina che ha visto trionfare Antonio De Luca, della classe 3D del Plesso “Leonardo da Vinci” di Ponteschiavo.
Lo studente, guidato in questo percorso dalla docente di Matematica e Scienze Prof.ssa Chiara Oliveri, si è distinto per capacità, tenacia e competenza.
L’ANISN sez. di ME si è complimentata con lo studente De Luca Antonio dell’I.C. “S. Margherita” che rappresenterà la Sicilia insieme alla studentessa Sofia Pinello dell’I.C. “Polizzano Gangi (PA) nella prossima fase Nazionale che si svolgerà ad Assisi sabato 6 Maggio 2023. Alla fase nazionale sono stati ammessi i primi 2 studenti (1° e 2° posto) meglio classificati di ciascuna regione. Saranno complessivamente 38 gli studenti provenienti da tutta Italia che si sfideranno ad Assisi.
La prova nazionale consiste in prove pratiche che consentiranno di individuare i ragazzi che, oltre alle conoscenze, riveleranno abilità operative e procedurali. Ai primi tre classificati sarà assegnato il premio speciale “Giochi delle Scienze Sperimentali”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Fulvia Ferlito, dalla Docente referente Prof,ssa Natalia Casablanca e da tutta la comunità scolastica.
Forza Antonio, complimenti e ad maiora!