La piccola ma insidiosa saccatura atlantica che ha portato forti temporali e grandinate sul Triveneto e sull’Emilia Romagna nella giornata di venerdì ha infine raggiunto anche le regioni centrali. I primi fenomeni intensi c’erano già stati nel pomeriggio di venerdì con accumuli fino a 40mm in Umbria e alcune criticità nella zona di Foligno, ma erano ancora a prevalente carattere convettivo. oggi invece c’è anche una componente frontale legata allo scorrimento del minimo lungo l’Adriatico.
Gli accumuli più abbondanti si registrano sulle Marche nel Maceratese e ancora in Umbria nel Perugino con punte di 35/40mm. Qualche pioggia ha interessato anche la Puglia ma nel complesso si è trattato di fenomeni deboli. Nel contempo una rimonta anticiclonica di matrice più azzorriana conquisterà le regioni settentrionali riportando sole e caldo ovunque.
METEO DOMENICA: Nord, cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio sporadici addensamenti sui settori alpini e prealpini ma senza fenomeni significativi. Centro, sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio qualche isolato piovasco tra Abruzzo e Lazio interno. Sud, variabilità tra Puglia, Basilicata, Calabria e basso Tirreno con qualche isolato piovasco, maggiori aperture in Campania. Nel pomeriggio temporali tra Bassa Campania, Basilicata e Calabria in locale propagazione alla costa ionica, qualche isolato temporale anche sulla Sicilia sud orientale. In serata migliora ovunque con qualche residuo addensamento sul basso Tirreno. Temperature in ulteriore lieve calo al Sud, stazionarie o in lieve rialzo al Centro-Nord. Venti ancora moderati tra Nord e NO. Mari mossi.
Carlo Migliore – 3bmeteo.com