La Galleria Gard presenta una mostra personale dell’artista Lorenza Bucci Casari dal titolo “See the Sea. La curatrice Sonia Mazzoli ha intervistato e presenta l’artista e ci dice: quando le ho chiesto « descrivi le opere che presenti per Mediterraneo Lorenza ha risposto: » Il mare …. Non saprei farne a meno. Mi è sempre d’ispirazione a tutte le ore, da quella bianca fino alla comparsa e alla scomparsa dei colori, ai tramonti infuocati. Sopra e sotto, nel mondo magico dei pesci maestri del movimento e del colore. Da sempre raccolgo sassi, vetri, pezzi di corallo morto, legni. Già da piccola li assemblavo e creavo cose di vario genere.
Perció le sue opere sono assolutamente integrabili al fianco della collettiva Mediterraneo tema e riescono a trasportare il visitatore in quell’atmosfera marina che stavamo cercando. Forse sarà perché, nel creare, l’artista utilizza non solo i colori ma inserisce anche elementi raccolti in molti mari del mondo, che spesso completa con fili argentati. Ritroviamo così trasformati, gli abitanti abituali del mare. In un mondo di pesci, sirene e non solo. Ma è il suo sguardo visionario da artista che riesce a vedere oltre e che indovina presenze solo da rivelare. Perció la natura in genere, è per lei, fonte incessante di ispirazione ma, dato il suo amore per il mare, è particolarmente in tutto ció che il mare riporta già trasformato: tronchi spiaggiati, pezzetti di corallo morto, alghe o sassi che trova i protagonisti o i comprimari delle sue opere colorate, dove il mare rivela un po’ dei suoi segreti.
Nella collettiva “Mediterraneo i Colori Del Mare” saranno presentate opere di 11 artisti, molto diversi tra loro per genere, stile e tecniche utilizzate nell’esecuzione, il legante che li unisce è il tema trattato.
L’esposizione denominata è un omaggio all’estate che sta arrivando, le opere che saranno presentate richiameranno atmosfere, sensazioni e i colori tipicamente marini, dal blu oltremare al turchese, dai verdi per arrivare a tutte quelle tonalità di colore che nascono dalla luce che si rifrange sull’acqua. A livello formale la scelta della tecnica per la realizzazione delle opere è stata assolutamente libera, mentre a livello di contenuto le opere saranno ispirate a tutto ciò che confluisce nella tematica marina intesa come contenitore di suggestioni.
Artisti selezionati: Monica Argentino – Olympia Dotti – Gianfranco Del Bove – Francesca Bianchi Cristiano Cascelli – Sabrì – Marco Gerani – Sonia Mazzoli – Marisa Muzi – Vincenza Spiridione – Anna Sunchild Metanova