A Larissa Iapichino assegnato il Premio Fair Play Menarini categoria “un sorriso per la vita”

Nella suggestiva cornice del Teatro Romano, si è svolta la cerimonia di consegna della XXVII edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini.

La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Fair Play Menarini e incentrata sulla cultura sportiva dell’etica e del rispetto, per la prima volta si è conclusa su questo palco con i vincitori dell’edizione 2023: leggende sportive di fama internazionale, esempi di un modo sano di affrontare la competizione, in gara e nella vita. A testimoniare il messaggio del Premio anche la presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, già insignito del Premio Internazionale Fair Play Menarini nel 2016.

A ricevere il premio anche la saltatrice delle Fiamme Gialle Larissa Iapichino, vincitrice della categoria “un sorriso per la vita”. Larissa è salita sul palco insieme a due leggende dell’atletica mondiale, il duecentista Tommie Smith e l’ostacolista Edwin Moses ed ha ricevuto il premio dal Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Antonio Marco Appella.

Tra le Autorità premianti anche il Comandante Provinciale delle Guardia di finanza di Firenze, Gen.B. Bruno Salsano che ha consegnato il Premio “I valori sociali dello sport” all’allenatrice di pallavolo Alessandra Campedelli e il Socio Benemerito dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, Generale Vincenzo Parrinello che ha premiato la campionessa di biathlon Lisa Vittozzi.

Quest’anno il Premio Speciale “Fiamme Gialle Studio e Sport”, dedicato ai giovani atleti che hanno raggiunto rilevanti successi sia a livello sportivo che in ambito scolastico, è stato assegnato al nuotatore classe 2003, Gianluca Gensinia di Calenzano (Firenze). Gianluca sarà ospite presso il Centro Sportivo di Castelporziano per trascorrere un week end con i campioni gialloverdi assieme agli altri due finalisti del Premio speciale, Serena Masi, atleta specializzata nel salto in alto, e il nuotatore Niccolò Lucchi.

 

Di seguito i premiati e le categorie del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini:

– FRANCESCA SCHIAVONE, Categoria “Sport e Vita”

– JAVIER ZANETTI, Categoria “Personaggio mito”

– DEBORAH COMPAGNONI, Categoria “Carriera Fair Play”

– ALESSANDRA CAMPEDELLI, Categoria “I valori sociali dello sport”

– ANTONIO CABRINI, Categoria “Modello per i giovani” Premio Speciale Paolo Rossi

– ELISA DI FRANCISCA, Categoria “Sport e coraggio”

– GIULIA GHIRETTI, Categoria “Lo sport oltre lo sport” – SUSTENIUM Energia e Cuore

– LARISSA IAPICHINO, Categoria “Un sorriso per la vita”

– MASSIMILIANO ROSOLINO, Categoria “Promozione dello Sport”

– LUIS ALBERTO SCOLA BALVOA, Categoria “Fair Play”

– LISA VITTOZZI, Categoria “Fair Play e Ambiente”

– JACOPO VOLPI, Categoria “Narrare le emozioni” Premio Speciale Franco Lauro

– MARIACLOTILDE ADOSINI, Categoria “Giovani”

– EMILIA ROSSATTI, Categoria “Giovani”

– GIORGIO PIETRO TORRISI, Categoria “Giovani”

– GIANLUCA GENSINI, Categoria “Studio e Sport” Premio speciale Fiamme Gialle