L’anticiclone delle Azzorre appena affermatosi sull’Italia andrà in affanno già nel corso del weekend. Sul Centro Nord Europa ci sono grandi manovre in corso per una serie di depressioni, almeno tre che agiscono all’unisono tra il Regno Unito, la Scandinavia e l’Europa nord orientale. Le perturbazioni che viaggiano lungo questo corridoio instabile riusciranno prima a lambire poi ad entrare sulle regioni settentrionali, con maggiore incisività nel weekend. Avremo dunque ancora un’Italia divisa tra un Centro-Sud baciato dal sole ma con clima nuovamente caldo e una parte del Nord che rischierà forti temporali e anche la grandine.
La giornata di sabato sarà caratterizzata dall’arrivo di un fronte atlantico che interesserà nel pomeriggio i settori alpini e prealpini ma poi anche le medie e alte pianure comprese tra la Lombardia e il Triveneto. Il transito della perturbazione si dimostrerà più incisivo verso fine giornata. Sarà proprio nella fascia sera-notte che i fenomeni potranno tornare ad assumere carattere di forte intensità tra la Lombardia e Triveneto, i temporali potrebbero essere accompagnati anche da grandinate di medie dimensioni. Sul resto della Penisola tempo soleggiato e stabile. Le temperature saranno in ulteriore aumento. La ventilazione sarà meridionale di Scirocco. I mari risulteranno localmente mossi.
La domenica erediterà al mattino i temporali della notte con instabilità residua tra la Lombardia e il Triveneto. Poi la giornata dovrebbe proseguire all’insegna delle ampie aperture ma tra il pomeriggio e la sera tornerà qualche isolato temporale sulle Alpi e le Prealpi orientali in locale estensione fino alla pianura Veneta e Friulana in serata. Le temperature saranno stazionarie o in lieve ulteriore aumento al Sud. La ventilazione moderata occidentale, i mari mossi.
Carlo Migliore – 3bmeteo.com