La nostra newsletter di mezz’estate è completamente dedicata al Cammino di Oropa, una delle poche destinazioni in cui è ancora possibile prenotare una vacanza nel mese di Agosto stando lontani dalla confusione.
Presentiamo la nuova Ciclovia della Serra, un viaggio itinerante da affrontare in autonomia, facilitato dalla possibilità di noleggiare una e-bike.
Se viaggi a piedi ma non puoi (o non vuoi) viaggiare con lo zaino potrai provare il nuovo servizio di trasporto bagagli.
Se ami organizzarti in autonomia potrai acquistare la nuova Guida dei Cammini di Oropa, giunta alla terza edizione.
Se non te la senti di affrontare un viaggio a tappe potrai prenotare una vacanza in un B&B “slow friendly” e usare l’app SlowBI per scoprire a piedi o in bicicletta il nostro territorio, percorrendo ogni giorno un nuovo itinerario, come racconta su “La Freccia” un bell’articolo di Valentina Lo Surdo.
La Ciclovia della Serra, da Santhià a Oropa, è un percorso ad anello completamente tracciato, dotato di segnaletica e di strutture di accoglienza.
L’itinerario collega la stazione ferroviaria di Santhià al Santuario di Oropa in un percorso che dopo aver attraversato la pianura agricola e i boschi della Serra morenica raggiunge le Alpi biellesi. Al ritorno si chiude l’anello passando da Biella e dalla Riserva Naturale della Bessa.
La ciclovia può essere percorsa in due, tre o quattro tappe e, essendo un anello, non esiste un punto di partenza e di arrivo obbligato, lasciando completa libertà a chi vuole scoprirne il territorio. Questo ti consente anche di partire direttamente dal punto di noleggio quindi se devi noleggiare una bici ti consigliamo innanzitutto di prenotarla per poi modulare il tuo viaggio in funzione del tuo punto di partenza.
Per la maggior parte del viaggio si percorrono strade secondarie (90% asfaltate, 10% sterrate) con pochissimo traffico. Non si tratta di una pista ciclabile, ma di un itinerario su strade percorribili anche in auto; non è quindi adatta alle famiglie con bambini.
Insomma, non hai alibi: ti aspettiamo nelle Terre del Cammino di Oropa!