Aperta con un omaggio a Gesualdo Bufalino la quindicesima edizione del DonnaFugata Film Festival

XV Edizione

RAGUSA – Non solo cinema ma anche la magica armonia che nasce dall’integrazione tra culture e arti diverse. Con una performance che ha unito musica, arte pittorica e parole, un omaggio a Gesualdo Bufalino, al Castello di Donnafugata a Ragusa, si è dato il via alla 15esima edizione del DonnaFugata Film Festival.

 

Dopo i saluti istituzionali e una preghiera per la pace nel mondo da parte del monaco buddista Gyosho Morishita, l’artista Giovanni Robustelli ha offerto una performance pittorica dal vivo, seguendo le parole di Bufalino interpretate dall’attore Gaetano Aronica, accompagnato dalla musica della violista Michela Bonavita. Un momento unico che ha incantato il pubblico e che si è svolto subito dopo il talk sul docufilm in produzione “Sulle Soglie della Notte” dedicato a Gesualdo Bufalino e diretto da Andrea Traina, che è anche il direttore artistico del festival. Si è dato così il via all’edizione 2023, quest’anno dedicata al segno zodiacale dell’Ariete e che porta con sé due novità: le sezioni “Profondo Giallo” e “Note Sotto le Stelle” dedicate rispettivamente ai gialli e ai film musicali. E a proposito di musica, ieri sera la “Queentessenza – Queen Experience Band” ha fatto ballare il pubblico in omaggio a una delle rock band più amate di sempre, i Queen, nati proprio sotto il segno dell’Ariete.
Sette giorni, quattro schermi, 69 proiezioni, di cui 54 solo al castello di Donnafugata, questi i numeri di questa 15esima edizione in cui il cinema, accompagnato da altre arti, farà da padrone, con eventi a ingresso libero.
Tra gli appuntamenti in programma questo lunedì 7 agosto c’è alle 20 la masterclass con il regista Enzo Monteleone e la montatrice Cecilia Zanuso. Monteleone è il guest director di questa edizione del festival e ha una lunga carriera sia come sceneggiatore che come regista. E’ stato sceneggiatore di successi come il film premio Oscar “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores e regista della serie “Il capo dei capi”, girata in buona parte in terra iblea. Il festival proporrà anche nei prossimi giorni altri film che lo riguardano da vicino. Alle 21, per la sezione “L’isola come set” sarà proiettato il documentario “Sul dorso della folla” di Martina Giannone, dedicato alla festa de U Gioia a Scicli. Dedicata invece a Quentin Tarantino, regista nato sotto l’Ariete, la proiezione, sempre nel cortile grande, del film “Inglorious Basterds”. Attesa anche per il concerto con delitto “Otto note in nero” scritto e diretto da Andrea Traina, tra musica, cinema e teatro. Questo martedì 8 agosto per i talk ci sarà la presentazione del libro “Fuori dal perimetro del disonore” di Giuseppe Digiacomo e la masterclass con il doppiatore Luca Biagini la cui voce troveremo poi nel film “Essere John Malkovich” in proiezione alle 23 con la regia di Spike Jonze. Focus sul doppiaggio anche per la proiezione del film “Frankenstein Junior” di Mel Brooks con la voce del doppiatore Oreste Lionello. Tra le proiezioni anche altre pellicole con registi e attori nati sotto l’Ariete come nel caso dei film “Dracula di Bram Stoker” di Francis Ford Coppola e dell’attore Anthony Perkins protagonista di “Psycho” di Alfred Hitchcock, quest’ultimo proiettato nell’arena delle bifore, nuovo affascinante spazio all’interno del castello di Donnafugata che il festival fa scoprire agli spettatori.
Il festival vedrà la partecipazione di personalità importanti che hanno fatto la storia del cinema e contribuito a far conoscere il cinema italiano all’estero. Tra questi il regista, sceneggiatore, produttore e attore Ricky Tognazzi, che sarà ospite insieme alla collega e compagna di vita Simonetta Izzo, giovedì 10 agosto; l’attore e doppiatore Luca Biagini, la regista e sceneggiatrice Anna Di Francisca, l’attrice Eleonora Giovanardi, il produttore Alessandro Salorni, lo sceneggiatore e regista Stefano Veneruso, il regista e sceneggiatore siciliano Luca Scivoletto, lo storico e critico del cinema Danilo Amione. Altri saranno in collegamento, come gli attori Andrea Roncato, Emilio Solfrizzi, Antonio Catania e Violante Placido.
Spazio anche a tematiche importanti con la sezione “Super/abili – eroi oltre lo schermo” che si propone di sensibilizzare il pubblico sulle tematiche legate alla disabilità e all’integrazione sociale, che vede il cinema come uno strumento di riflessione e di cambiamento, attraverso degli approfondimenti. E per questa sezione ieri sera, in apertura del festival, il film “I mille cancelli di Filippo” di Adamo Antonacci, presentato dal produttore Alessandro Salaorni, con la partecipazione di Mirella Sciveres, presidente dell’Associazione Raggio di Sole ANGSA – Ragusa, e del membro Paolo Ravalli e che narra della storia di Filippo, che dipingeva ossessivamente in cancelli e ora è divenuto disegnatore di libri per bambini. Tra gli appuntamenti musicali più importanti, la serata di mercoledì 9 agosto sarà dedicata a un concerto tributo a Battiato, realizzato dal Guarnieri Ensemble. Il festival, fondato da Salvatore Schembari e organizzato dal Cinestudio Groucho Marx e dalla Fondazione degli Archi, è diretto dal regista Andrea Traina. Il “DonnaFugata Film Festival”, promosso in collaborazione con la Fondazione Bufalino e Archinet, gode del patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo e Spettacoli, dell’Ars, dei Comuni di Ragusa e Comiso, del Libero Consorzio di Ragusa, della Camera di Commercio del Sud Est, dell’ASP, della Banca Agricola Popolare di Ragusa e di numerosi sponsor. Collaborazione con il Fitzcarraldo Cineclub e la Ficc. Per informazioni sul programma è possibile collegarsi al sito www.donnafugatafilmfestival.org e sui canali social.

foto di Vittorio Grasso