Ventennale bagnato per Montelago Celtic Festival, ma la pioggia non ferma la festa e arriva anche il regalo: la certificazione “Ecoevents”, il prestigioso riconoscimento di Legambiente nazionale che attesta l’impegno costante nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità ambientale.
Nella splendida cornice di Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), i celti cavalcano la tempesta e l’evento più fantasy dell’anno chiude i battenti in grande stile, con un sold out tutto green.
Così in migliaia hanno salutato l’alba stamattina, stretti nell’abbraccio degli ultimi fuochi, dopo un lungo weekend vissuto all’aria aperta, tra sole e pioggia, costume da bagno e k-way, all’insegna della libertà e della riscoperta di valori antichi. Spirito di solidarietà, rispetto della natura, pace, gentilezza, umanità: questo è il Popolo di Montelago, protagonista di un viaggio fantastico, che parla un linguaggio arcaico ma si rivolge al futuro.
A cominciare dal programma della Tenda Tolkien, mai così intenso come stavolta, che ha spaziato dal fantasy al mito, dalla montagna all’ecologia, alle sottoculture.
Si è stretto poi, nell’ambito di un progetto europeo, il primo gemellaggio tra le città di Serravalle di Chienti (Italia) e di Torres Vedras (Portogallo), si sono celebrati i matrimoni celtici, i concerti hanno radunato sui palchi e al Mortimer pub i nomi più interessanti della musica folk e celtica internazionale: Igorrr, Percival, Albaluna, Corvus Corax, An Dannsa Dub, Violons Barbares, Faun, Lena Jonsson Trio, The Rumpled, senza dimenticare le jam session e live a contatto con il pubblico. E ancora sport, giochi celtici e di ruolo, attività outdoor, escursioni, battaglie, combattimenti, stage musicali, artigianali, culinari, danze, e gli immancabili fuochi sacri.
Natura e magia: durante lo spettacolo dei fuochi una vistosa scia luminosa di colore verde ha solcato il cielo lasciando tutti a bocca aperta. Centinaia di famiglie hanno raggiunto il festival per trascorrere senza limiti e confini ore di spensieratezza, grazie anche alla Tenda kids, al Family village e alle attività proposte per i più piccoli; c’è perfino chi è arrivato in bicicletta, percorrendo la dorsale appenninica. Novanta stand di produttori artigianali con ben 23 aziende agricole locali coinvolte hanno fatto conoscere la tradizione artigianale e enogastronomica marchigiana.
Anche questa edizione, come le precedenti, nonostante qualche disagio dovuto al maltempo, si è svolta in sicurezza e tranquillità, senza incidenti, grazie alla collaborazione con il Comune di Serravalle, la Protezione civile regionale, i Vigili del fuoco, le Forze dell’ordine, la Croce Rossa, Macerata Soccorso e all’impegno di centinaia di volontari.
Montelago Celtic Festival è un evento firmato La Catasta e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Contram, Università di Camerino, Protezione Civile e Croce Rossa.