Alta pressione africana in rinforzo con temperature in aumento specie dal weekend. Picchi oltre i 35°C…
WEEKEND PERLOPIU’ SOLEGGIATO E VIA VIA PIU’ CALDO – L’anticiclone africano sta lentamente impossessandosi della nostra Penisola, posizionando i suoi massimi pressori tra Mediterraneo centro occidentale, Sardegna, regioni tirreniche e area alpina. Ci attende così un fine settimana all’insegna del bel tempo prevalente su gran parte del Paese, dove il Sole resterà protagonista e le temperature si faranno via via sempre più elevate, con valori diffusamente oltre le medie del periodo entro la giornata di domenica.
Nel dettaglio di sabato la progressiva espansione dell’alta pressione da Ovest determinerà così bel tempo prevalente al Centro Nord, salvo qualche sparuto fenomeno in formazione diurna su Dolomiti e soprattutto basso Lazio. Lungo il bordo orientale dell’anticiclone una circolazione depressionaria in quota continuerà a penalizzare parte delle nostre regioni meridionali con altri fenomeni in formazione nel corso del pomeriggio su Matese, casertano, Cilento, Pollino, Sila e localmente piana di Sibari e catanzarese.
Domenica, l’espansione dell’anticiclone africano verso l’area alpina, lascerà attiva lungo il suo bordo orientale una blanda circolazione depressionaria in quota che penalizzerà in parte le nostre regioni meridionali. Nel corso del pomeriggio nuovi rovesci e temporali si potranno così formare su basso Lazio, Cilento, Pollino, Aspromonte, Serre, rilievi etnei, Nisseno, Iblei sconfinando localmente anche su coste del Cilento, Calabria tirrenica settentrionale, agrigentino, Piana di Gela e Catanese settentrionale. Da segnalare anche qualche isolato fenomeno su Ovest Alpi, Retiche e Dolomiti.
Manuel Mazzoleni – 3bmeteo.com