Dal 31 luglio al 1° settembre. Cinque settimane di pranzi e pomeriggi in compagnia. Proprio quando la città si svuota. Proprio quando essere anziani a Milano rischia, per molti, di rivelarsi una prigione senza sbarre.
CARITAS AMBROSIANA (insieme alla sua Associazione Volontari) e cooperativa Farsi Prossimo tornano a organizzare al Refettorio Ambrosiano per il sesto anno l’iniziativa agostana “Il pranzo è servito”. Vi possono partecipare fino a 60 anziani dei quartieri milanesi Greco e dintorni, che sono più prossimi alla mensa che serve ogni giorno (e continua a farlo anche nelle sere d’agosto) le persone senza dimora.
A mezzogiorno le persone anziane – individuate dai Servizi sociali territoriali, pubblici e del privato sociale – trovano non solo un pasto servito sui tavoli del Refettorio Ambrosiano, ma anche un gruppo di volontari, tra cui giovani del Servizio civile, sostenitori abituali del Refettorio, giovani che hanno deciso di mettersi a disposizione per il progetto estivo.
Il significato del progetto va ben al di là della materialità dei pasti erogati. E punta a stabilire un clima di compagnia e relazioni positive e motivanti in un momento dell’anno in cui la fragilità di tante persone rischia di essere esasperata dalla chiusura per ferie che caratterizza buona parte delle funzioni della metropoli.