Sono state due ore non stop di emozioni e di canzoni nel cuore di tutte le generazioni dagli adolescenti fino ai bisnonni. AL Meeting di Rimini, grazie a una idea del Meeting delle Etichette Indipendenti, è esploso il fenomeno Canta Battisti con oltre due duemila persone che per due ore hanno cantato, applaudito e votato tutte le migliori interpretazioni del grande Lucio Battisti accompagnate dalla straordinaria band degli Arancia Meccanica che le conosce tutte e presentati da Giordano Sangiorgi del MEI che accompagnato il pubblico in una serata memorabile.
Da 29 settembre, a Fiori rosa fiori di pesco, Balla Linda, Mi ritorni in mente, Il mio canto libero, Emozioni, Ancora tu, 7 e 40, Anna. Non è Francesca, I giardini di marzo, La luce dell’Est, Amarsi un po’, Comunque bella, La collina dei conigli, Il leone e la gallina, Pensieri e parole, Io vorrei non vorrei…, La compagnia, Un’avventura, Acqua azzurra acqua chiara, Motocicletta 10Hp, La canzone del sole, Dieci ragazze, E penso a te, Anche per te, Io vivrò e tante altre insieme sono tutte quelle che si sono avvicendate al Palco Piscine della Fiera di Rimini in occasione del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli a cura del MEI in occasione del Canta Battisti (Canta Male) aperto a cantanti di tutte le eta’ e di tutte le provenienze geografiche: sono stati ben 14 gli iscritti (e abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni ) con sfide divertentissime a colpi di musica e di applausi tra vecchie e nuove generazioni tutte all’insegna delle grandi canzoni di Lucio Battisti.
Alla fine i maggiori applausi del pubblico sono andati alla Taberna Spagnola, un super gruppo tutto spagnolo, che ha cantato in italiano La Compagnia e al duo formato da Carolina & Simone da Milano che ha ben interpretato Anche per Te. IL Premio Simpatia a Nicola & La Band da Macerata.
“E’ stato un vero grande happening da big della musica con una presenza e una partecipazione al Canta Battisti oltre ogni più rosea aspettativa Si è cosi ricreato quel clima che ha attraversato tutte le generazioni” ha dichiarato Giordano Sangiorgi ” delle canzoni di Lucio Battisti cantate da tutti noi in gita in fondo al pullman con la chitarra gridando a squarciagola Oh Mare Nero Oh Mare Nero Oh Mare Ne. UN effetto straordinario di comunità, condivisione e gioia attraverso ka musica questo Canta Battisti Canta Male che meriterebbe di essere portato in tour in tutta Italia perché è l’artista che è certamente di più nel cuore di tutti gli italiani di ogni età senza barriere di alcun tipo e anche fuori dai nostri confini nazionali e che è ispiratore ancora oggi di tanti giovani artisti della nuova scena indipendente nazionale. Oltre che di entrare nelle scuole con una selezione dei suoi testi realizzati insieme a Mogol e con l’apprendimento nei corsi musicali delle scuole dei suoi brani principali”.