Una madre e due figlie. Un rapporto esclusivo, intenso, pieno d’amore. Perché anche quando non sono più piccole, si fa di tutto per proteggere chi si ama. Quando i figli crescono questa cosa si evolve in qualcosa di diverso e vorresti che non ti abbandonassero mai.. E’ un groviglio di sentimenti, spesso contrapposti. Perché la mamma vorrebbe mandarle nel mondo senza timori, ma al tempo stesso vorrebbe ostacolarle per non farle andare via. Capita, anche se non si vorrebbe frenare le loro ambizioni: siamo tutti esseri umani!
Una madre bella e affascinante di nome Ilaria Abrate, due figlie: Francesca e Virginia che della sua bellezza hanno preso tanto. Al punto che Francesca ha conquistato da qualche settimana la fascia di Miss Piemonte ed è tra le favorite per quella di Miss Italia. Insomma, buon sangue non mente. Ilaria è una donna, una madre, protagonista della sua vita, a suo modo, anticonformista. Siamo sicuri che da ragazzina la vedevano come quella che era la bella statuina davanti alla macchina fotografica. Invece, al contrario, Ilaria ha parecchie sfaccettature: a esempio, è il cuore e la mente dietro alle ambizioni delle figlie. Che tradotto significa dare concretezza ai sogni dei giovani. La sua energia è tutto! E’ proprio vero, che questa potrebbe essere intitolata la felicità delle donne: ne abbiamo raccontate in quantità, come autrici dei film, di gesti coraggiosi, di storie fantastiche. Donne, madri, artiste. Studiose e piene di passioni. Mai dome mai remissive.
Come nel caso di Ilaria: un altro bel sorriso, pulito, semplice ma giustamente gioioso. La bellezza va bene, ma vogliamo vedere anche quanto “pesa” questa bellezza sull’essere creativa. Ci basta vedere da vicino anche il volto per non avere dubbi in proposito. Chi sei Ilaria, tu che non sei né sarai mai scontata, né buia? Ti ascolto come rivelazione di una verità non riducibile a un semplice testo. D’accordo, ci sono le foto, gli scatti i trucchi. Ma soprattutto l’anima. Abbiamo compreso che nella tua vita tu interroghi i tuoi limiti. Quando le mani si fermano, allora esplode la vera gioia. Touché!
Ilaria, mamma di Francesca Bergesio, aspirante Miss Italia: è un bel momento per la ragazza… Come ci si comporta da genitori: si danno consigli, si fa il tifo, o semplicemente si battono le mani?
Si fa di tutto, si fa il tifo, si corre, si danno tanti consigli, si supporta sempre in ogni situazione.
Come è nata questa idea di sfilare per un concorso di bellezza?
E’ stata una sua decisione durante gli studi della maturità. Dopo tanti anni di solleciti di persone esterne alla famiglia mia figlia si è decisa.
Sono certo che anche lei da ragazza ha partecipato a qualche sfilata, dica la verità…
Poca roba, qualcosa ho fatto: Miss Enotria, Miss Liceo, purtroppo arrivavo sempre seconda, meglio di niente.
I sogni fatti in gioventù si sono realizzati?
Posso dire di si, ho sempre sognato di viaggiare per lavoro avendo studiando lingue, ma la mia priorità è sempre stato quello di farmi una famiglia, volevo essere Mamma. Ho seguito le ragazze dal primo momento che ho saputo di essere incinta e non le ho mai mollate un secondo: ora sto raccogliendo qualche frutto.
Che cosa direbbe oggi a quella ragazza?
Sono fiera di te, hai combattuto tanto e ora sono felice anche se non sempre serena, ma nella vita nulla è facile….. avanti tutta!!
Come sarebbe la sua vita ideale?
Vivere al mare rilassata anche se…. la vita frenetica dopo poche ore mi mancherebbe.
Lo stress da selezione è uguale per tutti. Lei come lo affronta?
Allora, vivo lo stress nelle ore precedenti quasi da panico, quando inizia la sfilata il mio cuore si rilassa, la seguo attentamente e mi auguro che vinca.
Come si fa a diventare riflessivi?
Con il passare degli anni e con la famiglia che ti accompagna, forse fossi da sola lo sarei meno.
Oltre di Francesca è la mamma pure di Virginia: come genitore è possessiva?
Possessiva mai, protettiva e un po’ paranoica sempre.
Quando escono la sera per andare in qualche festa: le aspetta sveglia?
Mai, mi addormento poi mi sveglio e le controllo ogni ora con sms e foto
La prima cosa bella nella sua vita?
Un primo dono immenso è stato la nascita di Francesca mia progenita… poi a seguire Virginia…
Una cosa che le accomuna è senza dubbio la bellezza, buon sangue non mente: non ci dirà che dopo Francesca sarà la volta di Virginia?
Grazie.. troppo buono! Virginia deciderà lei stessa senza forzature, certo che questa situazione è per lei di grande stimolo.
A scuola che la fa più disperare?
Un pochino di più Virginia….anche se quest’anno ha dimostrato un salto di maturità non indifferente. Siamo fieri di entrambe.
A casa chi è il punto di riferimento per le ragazze?
Io, anche se condividiamo sempre tutto con il papà. Credo che fare squadra porti sempre buoni frutti.
Sui concorsi di bellezza girano tante leggende metropolitane, non si fa altro che parlare di molestie: controllerebbe le sue figlie con un dispositivo a distanza?
Mai! Non ho mai voluto la loro posizione sul telefono. Ma le mie domande ormai di ogni ora sono: dove siete? cosa fate? Con chi siete? Ho sempre preteso la verità, qualunque essa sia.
A proposito di tecnologia: controlla le sue figlie sui social?
No, mi sono sempre fidata perché credo che più si proibisca una cosa e più sia peggio.
Qual è il rovescio della medaglia?
Ce ne possono essere tanti, ringrazio che hanno tutte due la testa e fermezza nei valori.
Ha spiegato a Francesca e Virginia il pericolo di essere manipolate?
Sono più attente e diffidenti della sottoscritta.
Cosa è per lei la libertà?
Vivere senza macigni sul cuore e ridere tanto….
Le donne sono davvero libere? Possono scegliere o devono sempre accettare quel che offre il mercato del lavoro o dei sentimenti?
Dopo anni di lotte sono più indipendenti e forti, ma purtroppo rimangono sempre il sesso debole della coppia.
Cosa insegna la storia di Ilaria?
Mai mollare un istante: dal lavoro alla famiglia, dalla casa alle amicizie. Sempre con entusiasmo.