Che il gioco online sia diventato ormai una vera e propria industria è sotto gli occhi di tutti. Quello che invece non è noto è il volume di denaro che è in grado di generare, tra spesa, raccolta e gettito erariale. Un volume che è in costante crescita negli ultimi anni e che ormai ha definitivamente superato la filiera terrestre.
Per capire bene la portata di questo fenomeno possiamo rifarci allo studio della CGIA di Mestre, svolto in collaborazione con As.Tro, l’associazione che raccoglie e rappresenta gli operatori del gioco pubblico e legale. Nel report, presentato lo scorso 20 luglio a Roma, si legge che la crescita del gambling online è costante dal 2015, ma è nei due anni che si è registrata un’accelerata senza precedenti. Nel 2020 infatti il segno più era di 45 punti percentuali, mentre nel 2021 la spesa è aumentata ancora del 40%. 73.100 milioni di euro di raccolta per il segmento digitale. Un numero che è ancora più grande se si mette in relazione ad altre due statistiche. La prima è quella del gioco terrestre, che nel 2022 si ferma a 62.835 milioni di euro. La seconda è quella relativa alla raccolta online del 2009: appena, si fa per dire, 3.766 milioni di euro.
Ma se questi sono i numeri della crescita, quali sono i suoi motivi, le sue cause, i suoi segreti? Dietro alla crescita del gioco online c’è innanzitutto un’attenzione nuova e di impronta moderna al marketing. Sono aumentati infatti i siti che erogano bonus senza deposito, agevolazioni e giri gratis, una strategia fondamentale per l’acquisizione di nuovi utenti e anche per la loro fidelizzazione. È migliorata poi l’offerta di giochi, con slot machine sempre più curate dal punto di vista grafico, con un gameplay semplice e intuitivo, con titoli di ogni genere pensati proprio per le caratteristiche di tutti gli utenti. E infine è cambiato il modo in cui si gioca. Oggi, infatti, non si deve andare in un centro scommesse o in un casinò tradizionale, oggi addirittura non si deve accendere neanche il computer. Basta lo smartphone, l’oggetto più utilizzato dagli italiani.
È così che il gioco online ha abbattuto ogni barriera e si propone al grande pubblico. Con un ritorno economico senza precedenti: negli ultimi due anni la raccolta è aumentata di ben 30 miliardi di euro. Una statistica, questa, che è destinata ad aumentare.