Meteo: Tra martedì e mercoledì apice del caldo, ma anche alcuni temporali in arrivo

SITUAZIONE. La nuova settimana si apre all’insegna dell’anticiclone africano che determina stabilità e temperature ben oltre le medie del periodo su tutta Italia, destinate a salire ancora di qualche grado nei prossimi giorni. Fino a mercoledì infatti il caldo continuerà ad intensificarsi soprattutto al Sud, dove sono attesi picchi anche di oltre 36°C in Puglia sul Tavoliere. Contemporaneamente al Nord qualcosa comincerà a cambiare.

MARTEDI’ I PRIMI FENOMENI SULLE ALPI. L’anticiclone subirà un deterioramento, seppur lieve, all’altezza del Centro Europa. Ne approfitterà un primo impulso instabile che nel corso di martedì raggiungerà l’arco alpino, innescando qualche rovescio soprattutto sul settore centro-occidentale, ma non si tratterà ancora di fenomeni particolarmente rilevanti. Sul resto d’Italia nessuna variazione, con tempo stabile e soleggiato salvo qualche addensamento in Liguria e sull’alta Toscana.

MERCOLEDI’ TEMPORALI LOCALMENTE ANCHE IN VAL PADANA. Mercoledì invece sarà la volta di un secondo impulso instabile, questa volta più organizzato di quello precedente e destinato ad entrare in azione già dalle pirme ore della giornata, con qualche rovescio o temporale nella notte che dalle Alpi sconfinerà alla pianura piemontese settentrionale. Nel corso della giornata poi rovesci e temporali si intensificheranno su tutto l’arco alpino e sconfineranno fino alla pianure pedemontane, oltre che a buona parte di quelle piemontesi e al Levante Ligure. Sono attesi in questa circostanza fenomeni a tratti anche intensi e localmente accompagnati da grandine, mentre in serata qualche temporale è atteso anche su Trevigiano, alto Veneziano e Friuli-VG. Altrove condizioni ancora stabili, salvo qualche rovescio sulla Sardegna centro-settentrionale e nel pomeriggio su medio-alta Toscana e tra Romagna, alte Marche, Umbria e alto Lazio.

Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com