Un bellissimo viso: occhi grandi, intensi, magnetici. Una bocca ben disegnata dalla natura e dal rossetto. Capelli divisi da una riga in mezzo o raccolti ai lati, come vuole la moda. La fotografia è bella, colpisce e ti fa dire: valeva la pena di averla intervistata: vi presentiamo Sofia Viola, eletta Miss Campania 2023.
Il mestiere di scrittore è bellissimo, non sono d’accordo con quelli che dicono che è un lavoro duro perché a farlo ci si diverte, si prova il piacere di vivere nell’immaginario, di inventarsi tante esistenze diverse nella stessa vita. Come fare l’attore o nel nostro caso, l’attrice: è un privilegio che nessun altro lavoro offre, chi ama recitare, stare su un palco o una passerella lo fa perché non sopporterebbero nessun tipo di routine e fare l’attrice, la modella è il contrario della routine. Magari alla nostra Sofia Viola avrà tante altre spiegazioni per giustificare la sua voglia matta di cinema. Ma chi è Sofia? Quali sono i suoi sogni e le sue speranze che fanno da cornice alla sfida più ardua?
Sofia Viola sei la ragazza più bella della Campania: che effetto fa?
Essere eletta Miss Campania non è una cosa che capita tutti i giorni, se poi a dirlo sono gli altri cominci a crederci. Le sensazioni sono quasi indescrivibili: un misto di incredulità e gioia, considerando che è nato tutto a mia insaputa, dal momento che sono stati mio Padre Rosario e, mia madre Maria, a iscrivermi al concorso.
Sul palco come ti sei trovata?
Premetto che non ero mai salita su un palco. L’impatto è stato forte, tante persone che guardano solo te e per di più tra queste ci sono dei giudici che ti valutano…ma tolto l’impasse iniziale…poi è andato tutto liscio.
Che cosa ti affascina nello sfilare davanti a tutti quei curiosi?
La risposta di fatto è già nella domanda, è proprio il desiderio di soddisfare la curiosità di chi guarda, ma ci tengo a precisare che oltre alla bellezza c’è sicuramente una ragazza con una testa, delle aspirazioni, dei sogni. Sogno di diventare un’ attrice e da diversi anni studio recitazione. La strada é lunga ma non mi fermo, tanto è che sto per iscrivermi all’accademia di cinema.
Lo stile che più ti rappresenta?
Lo stile con il quale mi sento maggiormente espressa e lo “Smart casual”, fermo restando che vado sempre alla ricerca della semplicità e che tengo moltissimo alla cura dei particolari.
Facciamo un passo indietro: che bambina eri?
Durante la mia infanzia posso dire di essere stata una bambina fortunata, poiché ho sempre avuto al mio fianco i miei genitori e la mia famiglia, i quali hanno saputo trasmettermi sia i valori fondamentali della vita sia i sani principi da seguire.
Come ti prendi cura di te stessa?
Sono una ragazza normalissima, non rinuncio a nulla, naturalmente cerco di fare attenzione alle quantità, a questo associo una vita equilibrata e del sano sport: nulla di particolarmente impegnativo, ma quello che basta per rimanere in forma.
Come ti definiresti?
Come mi definisco? Una ragazza con i piedi per terra, credo sempre in ciò che faccio, ma soprattutto, cerco sempre di farlo nel migliore dei modi.
C’è una parola, una emozione che torna spesso nei tuoi ricordi?
La parola che mi torna spesso in mente é “famiglia”. Sono molto legata alla mia famiglia, la famiglia é quella che non ti abbandona mai, c’é sempre, nei momenti brutti, di difficoltà e, nei momenti belli come è l’esperienza di Miss Italia. La mia famiglia ha gioito con me, mi ha consigliata e aiutata. Spero che in futuro possa avere una famiglia come quella che ho oggi.
Cosa ti aiuta a mantenere un equilibrio?
Sono cresciuta con sani principi e l’equilibrio è fondamentale. Non esiste una ricetta che io vi possa dire…. Fa parte di Sofia e basta.
Raccontando voi ragazze ci siamo fatti l’idea che oggi (finalmente) rivendicate il vostro spazio, insomma vi fate sentire…
È ormai da tempo che la donna si è riuscita a ritagliare il proprio spazio nella società, anche con incarichi di prestigio, vedasi la recente elezione di una donna come Capo del governo italiano. Oggigiorno, fortunatamente, non è poi così difficile come una volta far valere il proprio pensiero, soprattutto grazie all’avvento dei social che riescono ad abbattere ogni tipo di barriera.
I social hanno fatto passare il messaggio che chi vince è figo, chi perde uno sfigato. Funziona sempre così?
A mio parere non è un messaggio corretto, poiché una sconfitta è solo un punto di partenza per una nuova vittoria, premettendo che la PERFEZIONE NON ESISTE e ogni occasione è un momento buono per crescere e migliorarsi.
Che cosa ti inquieta di più?
Al momento il pensiero va alla guerra, la nostra generazione l’ha solo studiata sui libri ma mai sentita così vicino, sul palco di Miss Italia, a ogni tappa, abbiamo lanciato messaggi di pace attraverso bandiere e striscioni al fine di sensibilizzare anche chi è un po’ meno attento a queste cose.
Cosa ti fa credere che ce la farai nonostante tutto?
Sono una ragazza determinata, quando mi prefiggo un obiettivo cerco di raggiungerlo, cerco di mettere in campo tutto quello che mi viene consigliato al fine di migliorare e farcela…il mio punto di forza?… La semplicità!