L’autunno ha il sapore del cibo d’autore a Parma, Città Creativa per la Gastronomia UNESCO, cuore delle eccellenze della Food Valley italiana, territorio in cui produrre e degustare è cultura, innovazione ed identità. Con la stagione dei funghi e dei tartufi, dei tour in bici tra le colline che si colorano di foliage, a Parma e provincia si moltiplicano gli eventi e le esperienze enogastronomiche, pronte a sorprendere visitatori e buongustai.
Il modo migliore per esplorare questo concentrato straordinario di sapori è inforcare la bicicletta – si può noleggiare alla Cicletteria alla stazione ferroviaria – e partecipare ai golosi eventi del Settembre Gastronomico parmigiano, tradizionale kermesse che esalta le eccellenze agroalimentari tra tour, degustazioni, show cooking, film dedicati al cibo e commistioni tra arti, musica e fotografia, fino al 30 settembre 2023.
Immergendosi nei paesaggi dell’Appennino Parmense, in Valtaro, il protagonista è il fungo porcino, celebrato con la Fiera del Fungo Porcino di Albareto, la cui 29esima edizione sarà dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, con numerosi stand enogastronomici, menu, concerti, mostre e laboratori per bambini. Per saperne di più sul principe dei boschi, tappa imperdibile è il Museo del Fungo Porcino di Borgotaro, uno degli 8 Musei del Cibo – tra cui il Museo del Parmigiano Reggiano, il Museo del Prosciutto di Parma, il Museo del Culatello -, collegati tra loro dalla Ciclovia dei Musei del Cibo. A pochi km da Borgotaro, il 21 e 22 e poi il 28 e 29 ottobre si tiene la 10° Fiera del Tartufo di Bedonia. Anche Calestano rende omaggio al diamante della terra da metà ottobre a metà novembre con la Festa del Tartufo Nero di Fragno.
Se c’è un re della gastronomia del parmense, ma non solo, è il Parmigiano Reggiano. L’autunno è il momento più ghiotto per scoprire come nasce questo prestigioso formaggio, partecipando alle visite guidate ai caseifici, alle stalle e ai magazzini di stagionatura della rassegna Caseifici Aperti il 7 e l’8 ottobre 2023.
A novembre, gli appuntamenti più gustosi sono in Bassa Parmense, dove il Culatello di Zibello si esprime in prelibatezze con il November Porc dal 3 al 26 novembre tra Sissa, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca. Occasione per visitare il Museo del Culatello, che è anche una delle tappe della Food Valley Bike, la ciclovia che unisce Parma a Busseto all’insegna dei luoghi di produzione del cibo. Vale la pena percorrerla tutta e godere delle atmosfere verdiane: dal 22 settembre al 14 ottobre 2023 il buon cibo si unisce alla musica con il Festival Verdi, dedicato al grande Maestro originario di Busseto.