A Festival Giallo Garda vince Ugo Mazzotta

Festival Giallo Garda ha chiuso la sua nona edizione incoronando il romanzo giallo edito italiano del 2023: vincitore è Ugo Mazzotta con “Armida” (edito da Sette Chiavi), secondo classificato Michele Navarra con “Il peso del coraggio” (Fazi Editore), terzo classificato Michele Burgio con “Mondo è stato” (Ianieri).

Durante la cerimonia di premiazioni a Padenghe sul Garda, come ormai da tradizione, sabato e domenica si sono ritrovati autori, editori, addetti ai lavori e appassionati che hanno partecipato ai momenti di approfondimento dedicati al genere giallo e alle presentazioni di tutti i romanzi vincitori e menzionati scelti dalla giuria del premio letterario internazionale presieduta dal dott. Carlo Zaza.

La finale di Festival Giallo Garda ha rinnovato la collaborazione strategica con le altre realtà culturali della Rete Pym, l’unica rete di festival culturali italiani di cui Festival Giallo Garda è uno dei fondatori e che è costituita dal festival gardesano, dalla Fiera del Libro di Iglesias Argonautilus, da Elba Book Festival, da Officine Wort e da Microfestival delle Storie: per il 2024 il tema conduttore comune di tutti e cinque i festival sarà “Attenzione”.

 

Fra le novità è stato inoltre presentato in anteprima il bando di “Giallo in Tour 3”: si tratta della sezione di Festival Giallo Garda dedicata ai racconti inediti, che come sempre selezionerà storie brevi in grado di unire il genere giallo e l’ispirazione al tema scelto.

 

Il prossimo appuntamento è sul sito festivagiallogarda.it con la pubblicazione a breve del bando di Festival Giallo Garda 2024, che si prepara a compiere 10 anni il prossimo anno.

Con l’inizio del 2024 riprenderanno inoltre le presentazioni di Festival Giallo Garda realizzate in collaborazione con il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

 

L’albo d’oro 2023 di Festival Giallo Garda risulta così definito:

 

Editi italiani:

1° classificato: “Armida” di Ugo Mazzotta

2° classificato: “Il peso del coraggio” di Michele Navarra

3° classificato: “Mondo è stato” di Michele Burgio

 

Menzioni editi: “Gatti neri e vicoli bui” di Maurizio de Giovanni, Francesco Pinto, Serena Venditto; “Una breve estate lontano dalla polvere” di Tita Prestini; “Posa la falce e danza” di Nanni Cristino; “L’ombra sul colosso” di Marco Badini; “L’esigenza di uccidere” di Valentina di Rienzo;“Corpo a corpo” di Elena Mearini; “Dammi la vita” di Letizia Vicidomini; “Un’indagine privata” di Andrea Santucci; “La ritrattista” di Chiara Montani; “Almeno non questa notte” di Roberto Pegorini.

Menzioni d’onore: “I teschi di Malta” di Andrea Monticone; “Il veleno perfetto” di Sergej Lebedev; “Flavia’s end” e “Controluce” di Claudia Aloisi; “Voglio vederti soffrire” e “L’appartamento dell’ultimo piano” e ” L’inferno degli eletti” di Cristina Brondoni.

 

Premi speciale romanzi per ragazzi: “Dieci piccoli gialli 4” di Carlo Barbieri; “Miracqua, la svela misteri, il caso dei rubagatti” di Samuela Pierucci.

 

Editi tradotti1° classificato: Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey” di Walter Mosley, tradotto da Andrea Russo.

Menzioni: “Stai zitta di Eishes Chayil (Judy Brown), tradotto da Paola De Camillis Thomas; “Black Canvas, nel buio della mente” di Laura Rossi, tradotto da Giulia Bandini.

 

Inediti

1° classificato

“Hector l’assassino” di Andrea Castaldi

 

Menzioni

“Il verso delle parole” di Gian Luca D’Aguanno