Domenica 5 novembre la 29esima edizione della corsa organizzata da Uisp Viterbo. Sabato 4 l’incontro “Il valore dello sport in Costituzione”…
Tutto pronto per la 29esima Maratonina Città di Montalto, un’edizione all’insegna dello sport e dell’approfondimento su tematiche legate a esso. Il programma di domenica 5 novembre prevede alle 9 la partenza di percorsi dedicati a bambini e ragazzi da 0 a 15 anni, con premiazione per tutti i partecipanti e medaglie a ricordo della manifestazione. Alle 9.55 sarà il momento del progetto Migliorabile: in cui i ragazzi percorreranno un breve tratto del tracciato di gara. Alle 10 la partenza della Maratonina, con un tracciato della lunghezza di 11 chilometri.
Come ricorda Massimo Maietto, presidente dell’Asd Polisportiva Montalto e di Corrintuscia, che organizza la manifestazione con l’Uisp Viterbo, “Questa edizione si colloca in un momento storico importante, con l’ingresso della parola sport in Costituzione: il 20 settembre scorso, infatti, nell’aula di Montecitorio, è diventato un diritto costituzionalmente garantito”.
‘La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme’. “L’articolo 33 – dice Maietto – parla di arte e di scienza, perché lo sport è arte e scienza. Come potrà, da domani, lo Stato non aiutare le famiglie che vogliono adempiere al loro dovere educativo, ma che non riescono a sostenere la spesa per iscrivere i propri figli ad un’attività sportiva? E da domani sarà un obbligo immaginare politiche pubbliche che dovranno prendersi cura dello sport. È un vero e proprio cambio di paradigma”.
“Per onorare questo nuovo diritto, vogliamo dare vita ad una tre giorni di sport e cultura, dedicata proprio all’articolo 33 della Costituzione e alla Maratonina Città di Montalto – prosegue Maietto – coinvolgendo le scuole, gli atleti, le persone con disabilità: sabato 4 novembre sarà il momento dell’incontro dal titolo “Dica 33””. Un dibattito sul valore dell’inserimento dello sport in Costituzione che si unirà alla presentazione della 29esima Maratonina Città di Montalto e del libro “Baci olimpionici” di Valerio Piccioni. L’incontro si svolgerà alle 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Montalto di Castro.
Modera il dibattito Stefano Tienforti, giornalista, tecnico federale e speaker ufficiale del Corrintuscia. Interverrà il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Sarà in collegamento l’onorevole Mauro Berruto. Sua l’iniziativa parlamentare diventata poi disegno di legge e definitivamente approvata all’unanimità dalla Camera il 20 settembre scorso, per la modifica dell’articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva. Anche Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, interverrà all’incontro da remoto.
Saranno presenti ed interverranno: Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e giornalista del “Corriere dello Sport”; Valerio Piccioni, giornalista della “Gazzetta dello Sport”; Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Ugo Baldi, delegato provinciale Coni; Fabio Martelli, presidente Fidal Lazio; Luca Bisti, responsabile Nazionale I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali), educatore nazionale e docente formatore Uisp SdA Attività Equestri e Cinofile, presidente del Comitato Uisp di Viterbo; Antonella Bellutti, due volte campionessa olimpica in due diverse discipline del ciclismo su pista; Carolina Amato, più volte oro nei campionati italiani, europei e in coppa del mondo di karate; Francesco Crociani, due volte campione italiano di judo e medaglia di bronzo ai Mondiali di judo 2023; Omar Sacco, atleta olimpionico e tecnico federale; Dario Ingravallo, atleta paralimpico, ideatore del progetto Migliorabile, nato all’interno del Circuito Corrintuscia; Simona Pirocchi, fisioterapista ed atleta, co-ideatrice del progetto Migliorabile; Emanuela Socciarelli, sindaca del Comune di Montalto di Castro; Emanuele Miralli, delegato allo Sport del Comune di Montalto di Castro; Massimo Maietto, presidente ASD Polisportiva Montalto e di Corrintuscia.
Il fine settimana sarà anticipato dalla manifestazione scolastica che si svolgerà martedì 31 ottobre rivolta a seconde e terze medie dell’istituto comprensivo di Montalto di Castro. Verrà svolta una staffetta per classi e tutti i ragazzi saranno premiati con medaglia ricordo della manifestazione. Sarà presente il giornalista Valerio Piccioni, ideatore ed organizzatore della Corsa di Miguel. Valerio Piccioni presenterà ai ragazzi e ai docenti il progetto “I 1000 di Miguel”, che viene proposto e portato avanti con le scuole di Roma e provincia e che prevede gare di velocità e di mezzofondo sulla distanza di 1000 metri e, successivamente, a fine marzo, una finale allo Stadio dei Marmi a Roma.