Mónica de Miranda è la vincitrice della prima edizione di EXPOSED Grant for Contemporary Photography

Torino – Con l’opera Deep Green and Tide Series: The IslandMónica de Miranda (Porto, 1976) vince la prima edizione di EXPOSED Grant for Contemporary Photography, la call for project su invito rivolta ad artisti internazionali indetta da EXPOSED. Torino Foto Festival, il nuovo festival internazionale di fotografia della città di Torino.

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, sabato 4 novembre 2023 presso le Gallerie d’Italia di Torino nell’ambito di EXPOSED PRELUDE, il calendario di appuntamenti dedicato agli amanti della fotografia realizzato in collaborazione con le istituzioni d’arte torinesi in occasione di Artissima. EXPOSED PRELUDE costituisce un percorso di avvicinamento alla prima edizione del Festival intitolata New Landscapes – Nuovi Paesaggi che si svolgerà dal 2 maggio al 2 giugno 2024, con la Direzione Artistica di Menno Liauw e Salvatore Vitale, e che vuole raccontare i nuovi scenari creati dall’evoluzione dei linguaggi e delle prospettive contemporanee, dalle diverse narrazioni del mondo e dai paesaggi che lo costituiscono.

 

EXPOSED Grant for Contemporary Photography ha coinvolto più di quaranta personalità di spicco nel mondo della produzione culturale internazionale, invitandole a candidare due nomi di fotografi mid-career o dalla comprovata ricerca artistica. I partecipanti sono stati così chiamati a presentare progetti fotografici inediti e a lungo termine, con la possibilità di venire raccontati in una mostra.

 

La giuria internazionale – formata dai direttori artistici del Festival, Menno Liauw e Salvatore Vitale, e da Antonio Carloni, Vicedirettore Gallerie d’Italia Torino, Davide Quadrio, Direttore del MAO Torino, Kateryna Radchenko, Curatrice di Odessa Photo Days, Mariama Attah, Curatrice associata presso Deutsche Börse Photography Foundation – ha scelto il progetto As if the world had no East di Mónica de Miranda.

 

“As if the world had no East di Mónica de Miranda colpisce per la sua ambizione, intricatezza e profondità. Ridefinisce la nostra percezione dei paesaggi, della storia e della memoria in Angola. Fondata sull’ecofemminismo e sulla ricerca di Augusto Zita, mira a creare nuovi paesaggi attraverso la filosofia non-occidentale, invocando metafore, catturando il sublime e promuovendo la consapevolezza ambientale. Attingendo alla cosmologia bantu e alla tradizione ideografica lusitana, svela storie nascoste, sfida la visione convenzionale della terra come mero territorio di estrazione ed esplora siti coloniali abbandonati e tradizione bantu per riscostruire narrazioni oscurate. Utilizzando diversi mezzi artistici, il progetto analizza l’interazione tra isolamento, paesaggio e connessione personale. Inoltre, il progetto fa riferimento al lavoro di Ruy Duarte Carvalho, sottolineando la connessione tra spazi sacri e grografici ed evidenziando l’importanza di recuperare storie perdute e immaginare futuri radicati nelle cosmogonie indigene. Questa proposta rappresenta una profonda esplorazione dell’identità, della storia e dell’ambiente. L’eccezionale qualità e bellezza delle precedenti mostre di Miranda infondono piena fiducia nel successo della presentazione del progetto a EXPOSED 2024.”

 

Risultata la candidata più meritevole tra i finalisti Mathieu AsselinLucas FogliaFelicity Hammond e Carmen WynantMónica de Miranda si è aggiudicata il premio in denaro di 20.000 euro e la possibilità di produrre una mostra per l’anno 2024 in collaborazione con il Festival.

EXPOSED. Torino Foto Festival intende essere una piattaforma per i cambiamenti in atto nel panorama fotografico internazionale e fornire una prospettiva unica sulla storia della fotografia e sui potenziali scenari futuri, supportando concretamente la produzione di nuovi progetti fotografici.