Rho, confronto sulle povertà: convegno all’Auditorium Maggiolini

Rho – In occasione del 20esimo compleanno della cooperativa sociale Intrecci e del 25esimo anno di attività di Vesti solidale, altra cooperativa sociale del Consorzio Farsi prossimo, si terrà giovedì 9 novembre, a partire dalle ore 18.00, all’Auditorium Maggiolini di via De Amicis 15 a Rho, un convegno sul tema “Povertà e diseguaglianze crescenti: una sfida per forze che si moltiplicano”. L’evento è organizzato dalle due realtà locali con Caritas Cittadina e Briciole di pane, con il patrocinio del Comune di Rho.

 

Alle 18.15, dopo il saluto del Sindaco di Rho Andrea Orlandi e dell’assessore alle Politiche Sociali Paolo Bianchi, monsignor Luca Bressan, presidente di Caritas Ambrosiana e vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano, interverrà sul tema “La povertà: una sfida per l’impegno dei cristiani e delle persone di buona volontà”.

Alle 18.45, Antonio Russo, portavoce di Alleanza contro la povertà in Italia e vice presidente nazionale Acli, interverrà su “La povertà in crescita: le sfide del quadro nazionale”.

MariaLuisa Galbiati, della Caritas cittadina di Rho, racconterà alle 19.15 l’esperienza dell’ambulatorio “Oltre il diritto” di Rho, come esempio di forze che si moltiplicano.
Matteo Lovatt
i, presidente della cooperativa sociale Vesti Solidale chiuderà il convegno alle 19.30 con un intervento su “Vesti Solidale e il circolo virtuoso del sistema “Riuse”: abiti usati e solidarietà”.
Introduce e coordina Oliviero Motta, presidente della cooperativa sociale Intrecci. Concluderà l’incontro un buffet comunitario con torte dedicate ai compleanni delle due cooperative sociali.

L’incontro è aperto e gratuito, tuttavia è obbligatoria l’iscrizione attraverso il link https://docs.google.com/forms/d/1o9rC_5A6HS3V3NO_DBOWcg3SjfiCLMkf9sPof8dbXgI/edit

Nel corso dell’incontro Intrecci, Caritas cittadina, Briciole di Pane e Vesti solidale lanceranno il nuovo Fondo “Oltre il diritto” – attivato alla Fondazione comunitaria Nord Milano – a sostegno delle cure sanitarie per le persone in difficoltà. “Anche sul nostro territorio aumentano le situazioni legate alla povertà – commenta l’assessore alle Politiche Sociali Paolo Bianchi – Si sono attivati nel corso degli anni numerosi servizi e si lavora in rete per cercare di affrontare le sfide che si fanno sempre più complesse. Intrecci e Vesti Solidale sono risorse preziose e rientra nel loro stile celebrare compleanni importanti non con grandi festeggiamenti ma con una riflessione attenta su quanto accade qui e intorno a noi”.