Messina – Si è svolta nei locali della biblioteca dell’IC Santa Margherita guidato dalla prof.ssa Fulvia Ferlito la premiazione del concorso “Un presepe per la pace” che ha registrato una nutrita partecipazione di famiglie, alunni e docenti. Tale concorso nell’VIII centenario del presepe di Greccio è stato proposto dal team dei docenti di Religione cattolica e realizzato in collaborazione con gli altri docenti dell’istituto.
La giuria, composta dal dirigente scolastico dell’istituto, da mons. Nicola Freni, da frate Giuseppe Gullì e dal dott. Francesco De Luca ha individuato i lavori da premiare per ciascuna categoria prevista dal concorso. In tutto sono stati 111 i presepi realizzati, di cui 53 per la categoria Famiglia, 41 per la categoria Scuola Primaria, 9 per la scuola Secondaria di primo grado e 8 per la scuola dell’Infanzia.
Dopo una breve riflessione sulla storia del presepe da parte di frate Giuseppe Gullì, francescano del TOR del santuario “Gesù Ecce Homo” di Calvaruso, sono stati proclamati i vincitori del concorso.
Per la categoria Scuola dell’Infanzia, prima classificata è risultata la sezione del plesso scolastico Ex Macello di S. Margherita marina; seconda classificata la sezione del plesso scolastico “Alfio Ragazzi” di Ponte Schiavo.
Per la scuola Primaria, primo classificato il presepe della classe quarta del plesso scolastico di Santo Stefano Medio; secondo classificato il presepe della classe quarta plesso scolastico “Simone Neri” di Giampilieri; terzo classificato il presepe costruito dall’alunno Andrea Muscarà della classe IV del plesso scolastico di Galati Marina e terzo classificato, a pari merito, la classe V del plesso scolastico di Galati Marina.
Per la scuola Secondaria di primo grado sono risultati vincitori: primo classificato, l’elaborato della classe I F del plesso scolastico “L. da Vinci”; secondo classificato il presepe della classe I E del plesso scolastico “L. da Vinci”.
Per la categoria Famiglia, primo classificato il presepe della famiglia Savoca; secondo classificato, famiglia Micalizzi; terzo classificato, famiglia Cinquemani; terzo classificato a pari merito, famiglia Venuti.
I premi consegnati hanno voluto sottolineare il tema della Natività in diverse modalità artistiche.
Tutti i lavori de “Un presepe per la pace” confluiranno nella 41° Mostra del mini presepe organizzata dai francescani del TOR del Santuario “Gesù Ecce Homo” di Calvaruso, visitabile da domenica 24 dicembre 2023 a domenica 14 gennaio 2024 nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00. La premiazione della Mostra è prevista per domenica 7 gennaio 2024 alle ore 17,30 nei locali del Santuario.