Per concludere al meglio le festività natalizie ecco le nuove iniziative dei comitati Uisp nel fine settimana dell’Epifania…
L’Epifania tutte le feste porta via. Il celebre detto popolare rammenta che questa ricorrenza segna la fine delle vacanze e la ripresa delle attività. Ma con l’Uisp il clima di festa non si esaurisce, anzi. Tanto divertimento per grandi e piccini in questo fine settimana, all’insegna di sport, benessere e socialità. Ecco alcune delle proposte dei Comitati territoriali in giro per l’Italia.
Iniziamo da Aosta dove dal 4 al 6 gennaio al PalaMiozzi si terrà la 27esima edizione della “Befana del mini basket – 7° Memorial Pierangelo Consonni”. Il torneo è stato organizzato dalla Monte Emilius Uisp Aosta in collaborazione con i Comitati regionali della Fip e con l’Uisp Valle d’Aosta. L’evento è un torneo 4 vs. 4 sprint riservato ai bambini e ragazzi delle categorie aquilotti/gazzelle (nati nel 2013 e inferiori). Nell’articolo di aostasera.it le info sul programma del torneo.
Passiamo da nord a sud con il Comitato Uisp di Enna dove, anche quest’anno, si ripropone il “Torneo dell’Epifania di calcio balilla”, organizzato insieme ad Azione Cattolica. Il torneo si terrà il 5 gennaio alle 16 presso il salone della Chiesa di San Giuseppe. Qui i contatti per l’iniziativa.
Restiamo in Sicilia. A Pozzallo, in provincia di Ragusa, arriva la Befana dal mare! Grazie all’invito della Città sul Mare e al coinvolgimento della Ludoteca Peter Pan, i subacquei dell’Uisp Iblei facenti parte del Centro Subacqueo Ibleo Blu Diving sono pronti a indossare muta e pinne ma anche cappelli e sciarpe per far sorridere grandi e piccini. Appuntamento per il 6 gennaio alle 10:30. Qui l’articolo di Uisp Iblei.
Sempre il 6 gennaio, anche a Taranto “la Befana vien dal mare”. La settima edizione dell’evento di beneficenza si terrà in piazzale Democrate (nei pressi del Ponte di pietra) alle ore 10:30. L’evento di beneficenza è ideato e organizzato dalla Polisportiva Vogatori Taras asd. La Befana, sbarcando dalla Flotta della Polisportiva, porterà le calze ai bimbi in attesa sul piazzale. Per ogni calza prenotata ne verrà regalata una ai bambini delle realtà associative e religiose benefiche nella Città vecchia di Taranto. Per prenotare la calza contatta il 349 2958959. L’evento è realizzato in collaborazione con Uisp Taranto e Fondazione Taranto 25, patrocinato dal Comune di Taranto, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto e dalla Ficsf Federazione Italiana Canottaggio a sedile fisso. In attesa dell’arrivo della Befana a partire dalle ore 10.30 a terra musica, giochi ed intrattenimento per i più piccoli. Nell’articolo di ficsf.it ulteriori informazioni.
Andiamo in Toscana dove sabato 6 gennaio, a Firenze, si terrà la 49esima Maratonina della Befana con partenza alle 9.30 da via Pio Fedi 7. Due tipologie di percorso: una corsa competitiva da 13,5 km e una ludico-motoria da 5 km per far sì che tutte e tutti possano partecipare e divertirsi. Le iscrizioni saranno aperte fino al 4 gennaio per la corsa mentre per la ludico-motoria ci si potrà iscrivere anche la mattina. Sono previsti anche numerosi premi per la gara competitiva.
Sabato 6 gennaio a Perugia si terrà la “Motobefana Uisp 2024” con partenza prevista alle 10 dal centro storico di Perugia per giungere alla residenza protetta per anziani “Il Monastero”, a Collazzone, dove saranno consegnati doni agli ospiti e agli operatori. La storica moto-carovana Uisp è la concreta espressione dei valori di solidarietà e partecipazione attiva dei cittadini. Il raduno a scopo benefico è aperto a tutti i motociclisti che vorranno dare il loro contributo alla riuscita dell’evento. Sul nostro sito l’articolo con tutte le informazioni.
Ci spostiamo a Reggio Emilia dove sabato 6 gennaio alle 20.30 all’interno del Palahockey G. Fanticini ci sarà il debutto dello Schiaccianoci sui pattini a rotelle, patrocinato dal Comitato Uisp e dalla Regione Emilia-Romagna. Uno spettacolo di pattinaggio per iniziare l’anno nuovo con le magiche atmosfere del celebre spettacolo che porta la danza classica, in particolare il balletto, sui pattini a rotelle. Dunque, grande attesa in casa dell’associazione Olimpia Viano, affiliata Uisp, per lo spettacolo presentato dal gruppo coreografico Skating Art con la coreografia e la regia di Marco Guion.
Andiamo nelle Marche dove a San Benedetto del Tronto il 6 gennaio si terrà la 18esima edizione della “Maratonina dei Magi”, memorial Sabatino D’Angelo, che consiste in una corsa su strada di 21 chilometri. Il ritrovo è previsto alle ore 7.30 dalla piazza Salvo D’Acquisto di Porto d’Ascoli mentre la partenza sarà alle 9.30. All’evento potranno partecipare atlete ed atleti che hanno 18 anni compiuti e in regola con il tesseramento Uisp. Qui, nell’articolo di lanuovariviera.it, ulteriori informazioni sul programma della giornata.
Uisp Bari torna con il “Porte aperte: auguri dallo sport”. Sabato 6 gennaio, nel corso dell’evento rivolto agli ospiti dell’istituto penale minorile Fornelli, saranno consegnate ai ragazzi le calze della Befana e 40 tute sportive donate dal Comune di Bari. Alle ore 10 interverrà anche il sindaco Antonio Decaro. L’appuntamento, ormai tradizionale, rappresenta un momento di condivisione che l’Uisp Bari offre a questi ragazzi, in coerenza con il progetto educativo ultratrentennale portato avanti all’interno dell’istituto.
A Celano, in provincia dell’Aquila, il 7 gennaio si terrà lo Urban Trail della Befana che apre il calendario di appuntamenti che ci accompagneranno per tutto il 2024. Partenza alle 10 dal centro storico del paese da dove si raggiungerà il Sentiero Storico, passando per la suggestiva cascata conosciuta come “Casca l’acqua”. La gara terminerà da dove è iniziata, per un totale di 9 chilometri da percorrere. Clicca qui per iscriverti.
L’asd Salerno in moto organizza il “Befana on the Road” per il 7 gennaio a Pontecagnano Faiano (Sa), presso l’area dell’ex tabacchificio Centola in via Giacomo Budetti. Un evento con lotteria di beneficenza aperta a tutti gli appassionati delle due ruote. La giornata con l’intero programma e contatti è disponibile qui.
Sempre a Salerno il Comitato locale propone “Epifania al Vesuvio – a piedi, a cavallo e in bici”, per passare il 6 gennaio ai piedi di uno dei vulcani più celebri al mondo. Il programma prevede il ritrovo per cavalieri e ciclisti in mountain bike a Ottaviano (Na) in via Semmola (giardino G.Ambrosio) alle ore 9.30. Per podisti e ciclisti su strada percorso libero con visita al Vesuvio e appuntamento alle ore 13 (clicca qui per info e contatti).
a cura di Edoardo A. Scali