Tre persone sono state arrestate dai poliziotti della Squadra mobile di Ferrara a conclusione delle indagini per un furto avvenuto in una gioielleria lo scorso luglio nel centro della città.
I tre indagati, insieme una quarta persona per la quale non è stata emessa nessuna misura cautelare, sono accusati di aver rubato oggetti d’oro per un valore complessivo di circa 40 mila euro approfittando della distrazione dell’anziana madre del titolare della gioielleria.
In particolare, una prima coppia formata da un uomo e da una donna, con quest’ultima che indossava un finto pancione simulando una gravidanza, ha fatto ingresso nella gioielleria e ha iniziato a distrarre la vittima con particolari richieste su oggetti di valore esposti nella vetrina. Poco dopo, mentre l’anziana donna era impegnata a parlare con i primi due avventori, ha fatto ingresso nel locale una seconda coppia formata da due donne che, approfittando della distrazione della vittima e della circostanza che il bancone fosse rimasto incustodito, hanno commesso il furto prelevando diversi “rotoli” contenenti gioielli custoditi all’interno alla cassaforte che, in quel momento, risultava aperta, nascondendoli in una borsa.
Completato il furto, la coppia formata dalle due donne è uscita dalla gioielleria, seguita dalla prima coppia che improvvisamente non si è più mostrata interessata agli oggetti in esposizione. Gli investigatori attraverso le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza dell’esercizio commerciale, le testimonianze, i riconoscimenti fotografici e l’analisi dei tabulati delle utenze telefoniche hanno ricostruito la dinamica del furto e identificato gli autori del furto già conosciuti per i numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio.