Esprimo il mio profondo cordoglio per la morte di Aron, il cane vittima di un atto di crudeltà inaudita da parte del suo proprietario, che lo ha legato a un palo e gli ha dato fuoco in una piazza del centro di Palermo.
Condanno con forza questo gesto barbaro, e meschino, che offende la sensibilità di tutta la società civile, e mi unisco al coro di tutti coloro che hanno già chiesto che il responsabile sia perseguito con la massima severità dalla giustizia.
Mi unisco al dolore della LAV, che si era occupata delle cure di Aron e che ne aveva ottenuto l’affido, e di tutte le associazioni e le persone che si sono mobilitate per salvare Aron e per denunciare il suo calvario.
Ritengo che episodi come questo richiedano una attenta riflessione da parte delle istituzioni, e spero che si inizi un cammino volto a determinare una più efficace tutela degli animali, quali esseri senzienti e meritevoli di rispetto e di amore.
Per questo, mi impegno a sostenere ogni iniziativa legislativa e amministrativa volta a prevenire e a contrastare il maltrattamento e l’abbandono degli animali, a rafforzare le sanzioni penali e amministrative per chi li aggredisce e li uccide, e a promuovere una cultura della convivenza responsabile tra uomo e animale.
On. Avv. Calogero Leanza