Rho – Il sindaco Andrea Orlandi e il Vicesindaco Maria Rita Vergani hanno partecipato alla presentazione del restauro della Nike di Samotracia, il calco storico presente al Museo Nazionale Scienza e tecnologia Leonardo da Vinci di Milano restaurato dalla Scuola di Botticino sotto la supervisione della professoressa Cinzia Pamigoni (a lei si deve il pregevole restauro del David di Michelangelo nella Galleria dell’Accademia di Firenze).
La Scuola di Restauro di Botticino vanta 50 anni di alta formazione per la valorizzazione, la conservazione e il restauro dei beni culturali. Propone un corso di Laurea per Restauratore di Beni Culturali e dal 2023 Valore Italia e la Scuola di Restauro di Botticino hanno sede in un edificio nel nuovo complesso di MIND – Milano Innovation District – il distretto della scienza, del sapere e dell’innovazione che occupa l’area Expo.
“Ringrazio l’amministratore delegato di Valore Italia Salvatore Amura per averci dato l’occasione di partecipare a un evento di alto profilo culturale curato da due eccellenze: il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia e la Scuola di Botticino. Il nostro territorio è una sorpresa continua per la ricchezza del patrimonio artistico. La valorizzazione del patrimonio culturale rappresenta anche un obiettivo della mia Amministrazione, come è avvenuto con gli interventi di restauro delle sale e del giardino storico di Villa Burba. Continueremo con la cura dei numerosi beni comunali. La presenza della Scuola di Restauro a MIND rappresenta un’opportunità per i nostri ragazzi: possono valutare anche la laurea che consente di diventare Restauratore di beni culturali, una professione altamente specializzata che racchiude conoscenze e abilità di ampio raggio”, afferma il Sindaco Andrea Orlandi.
“Appena abbiamo saputo dell’arrivo della prestigiosa Scuola di Restauro a MIND, abbiamo colto la prima occasione per visitare la nuova sede e per verificare la possibilità di una collaborazione. È un’opportunità anche per noi ed è infatti in corso la definizione di un accordo per il restauro e la conservazione di alcuni beni che coinvolgerà direttamente gli studenti: un modo per valorizzare il nostro patrimonio e dare un’occasione ai giovani di cimentarsi sul campo”, conclude l’Assessore a Turismo e marketing territoriale , Maria Rita Vergani.
Al termine della presentazione nella “salone delle feste” del transatlantico Conte Biancamano, è stata esposta l’opera dell’artista Andrea Crespi che ritrae la Nike di Samotracia in veste contemporanea. Attraverso l’illusione ottica, linee infinite che non si toccano mai riproducono l’immagine della Nike.
Informazioni
Scuola Restauro di Botticino
Restauro calco Nike di Samotracia