Il Milan ospita il Napoli e va a caccia del nono risultato utile consecutivo, il Napoli, sette punti nelle ultime tre partite, chiede strada per puntare al quarto posto…
Scontro stellare al Meazza questa sera alle 20.45 tra due squadre in buona condizione, decise a continuare il momento positivo: il Milan, terzo vuole una vittoria di prestigio per continuare la sua rincorsa alle prime due della classe dopo aver ottenuto due pareggi e sei vittorie nelle ultime otto.
Stesso obiettivo del Napoli che dopo il calo a cavallo di dicembre e gennaio ha messo in fila tre partite senza sconfitte, ottenendo sette punti nel parziale, e vuole un`altra vittoria per avvicinarsi al quarto posto.
CURIOSITA`
A partire da metà dicembre 2023 il Milan ha guadagnato 2.5 punti di media in Serie A TIM (in otto match sei vittorie e due pareggi), solo l’Inter (2.7) ha registrato una media punti più alta nel periodo.
Il Napoli non ha segnato alcuna rete nelle ultime quattro trasferte di campionato (1N, 3P), i partenopei potrebbero rimanere a secco di gol in cinque gare fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il maggio e il dicembre 1979 (sei in quel caso).
PRECEDENTI
Grande equilibrio nelle ultime 10 sfide tra Milan e Napoli in Serie A TIM: tre vittorie per parte e quattro pareggi, dopo che nei 10 precedenti tra le due formazioni in campionato i partenopei avevano registrato sette successi (2N, 1P).
Dopo il pareggio per 2-2 nella gara d’andata, Milan e Napoli potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A TIM per la prima volta dal 2019/20 (1-1 al Meazza e 2-2 al Maradona in quel caso).
Milan e Napoli hanno pareggiato 26 delle 75 sfide in casa dei rossoneri in Serie A (completano 32 successi lombardi e 17 campani): da una parte solo contro la Juventus (34) i rossoneri hanno ottenuto più pareggi in gare interne nel torneo, dall’altra soltanto contro la Roma (29) i partenopei hanno registrato più segni “X” fuori casa nel massimo campionato.
CALCIATORI
Il Napoli è la vittima preferita di Olivier Giroud con la maglia del Milan tra tutte le competizioni: cinque reti, quattro di queste sono però arrivate al Maradona. L’attaccante francese è stato coinvolto in 19 gol in 20 gare di questo campionato (11 reti e 8 assist) e ha già stabilito il suo record di partecipazioni con i rossoneri in una singola stagione di Serie A TIM. L’ultima volta che ha preso parte ad almeno 20 gol in una stagione nei maggiori cinque campionati europei risale al 2015/16 (22 con l’Arsenal).
Da inizio dicembre 2023 (sua prima marcatura in campionato con il Milan), Luka Jovic è il giocatore con la miglior media minuti/gol nei maggiori cinque campionati europei (min. 5 reti): un gol ogni 41 minuti di media. Più nel dettaglio, solo Cristhian Stuani (cinque) ha realizzato più reti da subentrato di Jovic (quattro) nei big-5 campionati europei 2023/24.
Matteo Politano ha realizzato cinque gol contro il Milan in Serie A TIM, contro nessuna squadra ha segnato di più nel torneo (cinque anche contro il Genoa). Quattro di queste sue cinque reti sono arrivate al Meazza – dal 2016/17, solo Edin Dzeko (cinque) ha segnato più reti in trasferta contro i rossoneri in campionato.