Fin da piccoli ci viene ricordato dai genitori di mangiare arance e limoni perché contengono vitamina C, importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per la sintesi di collagene nell’organismo, che altrimenti non potrebbe avvenire. Oggi lo sappiamo tutti: Preferire gli agrumi siciliani significa non solo disporre di un prodotto più sano e che ha viaggiato di meno per il mondo (producendo così meno inquinamento), ma anche aiutare le piccole aziende locali. Non solo: lo sapevate che la frutta più amata dai bambini sono le arance spremute?
PERCHÉ LE ARANCE ROSSE?
Simbolo di sana alimentazione, le arance rosse contengono gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi. Di più. Il cibo che consumiamo può influire sulla nostra salute ed esserne anche un prezioso alleato se, oltre a mangiare in modo sano ed equilibrato, riduciamo fattori di rischio come la sedentarietà e l’obesità.
Benvenuti nel Giardino delle arance, un luogo incantevole, dove nasce uno dei frutti più buoni: l’arancia rossa. Un’altra tappa per soddisfare la curiosità di quanti vogliono conoscere e approfondire il percorso di questa intrigante produzione agricola.
Magari è questo il segreto del successo dell’evento “Il Giardino delle Arance”, un percorso didattico dedicato alla filiera agroalimentare che vuole avvicinare i bambini delle primarie al mondo agrumicolo, facendone scoprire, attraverso il gioco, l’importanza a 360°, sia da un punto di vista salutistico che naturale e sostenibile.
L’iniziativa è promossa dai ristoranti McDonald’s di Catania, Reggio Calabria, Messina, Gela, Caltagirone e Giarre gestiti dal franchisee Pietro Vadalà e il suo team, in collaborazione con Oranfrizer Unifrutti che, con la didattica di Libri (Giunti Editore) riescono ad avvicinare e far apprezzare ai bambini il mondo dell’Arancia Rossa, tesoro del comparto agroalimentare italiano.
“La nostra azienda crede molto in questa iniziativa che ci permette di avvicinare le giovani generazioni a un’eccellenza del territorio italiano come l’Arancia Rossa e di supportare il territorio, a partire proprio dai bambini e dalle scuole. Il Giardino delle Arance è solo un’ulteriore tappa di un percorso educativo che abbiamo intrapreso già negli anni scorsi con altre iniziative virtuose: con «Generazione Blu», dedicata alla difesa e alla tutela dei mari, e con «Bee@school», per la salvaguardia dell’ape nera sicula, abbiamo infatti scelto di stare a fianco degli istituti scolastici per educare i più piccoli alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Con la collaborazione di Oranfrizer, vogliamo ribadire con forza l’importanza di sensibilizzare i più giovani sui temi del Made in Italy e della sostenibilità”.
Durante le tre giornate dell’evento di Messina i bambini delle scuole primarie hanno avuto la possibilità di comprendere l’importanza del settore agricolo per il territorio siciliano partendo dall’Arancia Rossa, vera regina del percorso didattico che si svolge in un primo momento all’interno delle classi partecipanti e successivamente all’interno dei ristoranti McDonald’s che si trasformano in veri e propri giardini per accogliere i piccoli studenti in luoghi davvero magici. Colte direttamente nella Piana di Catania alle pendici dell’Etna, le Arance Rosse sono custodi di preziosi valori: la sostenibilità delle attività agricole in Sicilia, il rispetto della natura, la stagionalità degli agrumi e tanto altro.
Prossima tappa dal 12 al 14 marzo sarà il ristorante di Gela.