Rischiare danni potenzialmente irreversibili e costosi per un (finto) risparmio economico promesso da offerte promozionali poco serie dal punto di vista medico. Questo l’allarme lanciato dalla SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) per rendere i pazienti consapevoli dei rischi a cui vanno incontro affidandosi a trattamenti ortodontici low-cost “a domicilio”.
“Esistono sul mercato aziende che offrono il trattamento ortodontico e che si interfacciano con il paziente attraverso l’intermediazione di un dentista generico, senza la valutazione e/o la supervisione da parte di un ortodontista – spiegano gli specialisti della SIDO -. L’ortodonzia, però, necessita di una diagnosi con lo studio approfondito di fotografie, modelli delle arcate dentali, radiografie ed un piano di trattamento complessivo e personalizzato da parte di un ortodontista per evitare danni potenzialmente irreversibili e costosi, come la perdita di denti, danni alle gengive o la modifica del morso. E questo vale sia per i bambini sia per gli adulti”.
La Società Italiana di Ortodonzia sconsiglia vivamente ai consumatori di affidare il loro trattamento ortodontico alle catene dentistiche low-cost che esternalizzano la pianificazione del trattamento alle aziende produttrici delle apparecchiature, senza l’intermediazione di uno specialista ortodontista.
“Al giorno d’oggi esistono molte opzioni di trattamento ortodontico – osserva la SIDO -: dagli apparecchi metallici o di ceramica agli allineatori trasparenti. Ognuno di essi ha la sua utilità e gli ortodontisti hanno le conoscenze specialistiche per considerare tutte le possibilità, in base a variabili come l’età, eventuali squilibri della mandibola, differenze nelle dimensioni dei denti e altro ancora. Sanno cosa usare e quando usarlo”.
Per un paziente poco informato il risparmio economico promesso dalle offerte dei trattamenti “a domicilio” può risultare determinante per scegliere di affidarsi ad una catena dentistica low-cost rispetto ad un ortodontista. Ignorando i rischi a cui va incontro.
“Lo spostamento dei denti è un processo biologico complesso, che richiede molto impegno e studio da parte del dentista per poter praticare correttamente l’ortodonzia – sottolineano gli specialisti della Società -. I professionisti iscritti alla SIDO, sia privati sia afferenti a strutture pubbliche, collaborano solo con le aziende di ortodonzia che si attengono al codice etico e che rifiutano di bypassare l’ortodontista”. “Per tutti questi motivi – concludono – è importante che la salute dentale di bambini e adulti venga affidata al consulto approfondito e personalizzato di un ortodontista qualificato”.