Domenica 28 aprile alle ore 16 Walter Di Gemma sarà protagonista all’EcoTeatro di via Fezzan, con lo spettacolo MILANO PER MANO, in pieno stile meneghino tra monologhi e canzoni e puro e autentico cabaret da palcoscenico.
Di Gemma è interprete di una satira elegante ma travolgente, in grado di sollevare dubbi e suscitare la curiosità degli spettatori. Nella formula del teatro canzone misura con sapienza i momenti di riflessione a quelli scanzonati, con interessanti – e a volte illuminanti – digressioni. Un artista che non delude mai il suo pubblico e riesce ad appassionare anche le giovani generazioni.
In un periodo dove tutto è artificiale, a partire dall’intelligenza, Walter Di Gemma punta alla tradizione.
Ci prende per mano, accompagnandoci nella Milano del passato, attraverso le canzoni dei suoi autori più significativi; un vero e proprio viaggio di musica e risate che sottolineano un presente ricco di ironia e contraddizioni di una città che ha cambiato faccia.
“Io credo che l’innovazione sia determinante per il cambiamento di Milano, ma questo è già successo nel corso della sua storia. E’ la velocità con cui questo succede oggi, che spesso ci fa perdere di vista le cose importanti. Siamo letteralmente travolti dalle novità e la sorpresa più grande è che sono davvero tantissimi i giovani che si appassionano alla lingua milanese ormai in disuso. Restano affascinati, fa parte della loro famiglia ma non l’hanno vissuta. E allora che spiegazione potrei dare? Io credo che abbiano bisogno di normalità, di verità e trascinano i loro amici a teatro perché la verità della vita è contagiosa.” (WDG)
Di Gemma ha sempre considerato e testimoniato il milanese come una lingua in continua evoluzione, in grado di adattarsi al progresso innovandosi, adattandosi, plasmandosi alle nuove esigenze. Questo genera curiosità e voglia di approfondire le proprie radici, nella modalità in cui l’artista propone un milanese nuovo, attuale e inclusivo, mai pesantemente vecchio.