Premiazione del Concorso nazionale di idee “Vittime del Dovere nella Costituzione: Art. 4 – Il lavoro è diritto e dovere”

Il Concorso nazionale di idee, giunto alla sua quarta edizione con grande successo, ha come obiettivo principale quello di incoraggiare gli studenti italiani a riflettere profondamente sui principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale. Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, gli studenti hanno esaminato il principio costituzionale sancito dall’articolo 4 della nostra Costituzione, il quale riconosce il lavoro come diritto e dovere di ogni cittadino. (https://www.miur.gov.it/-/concorso-nazionale-vittime-del-dovere-nella-costituzione-art-4-il-lavoro-e-diritto-e-dovere-a-s-2022-2023 ).

 

In questa edizione, i ragazzi hanno dato vita a elaborati di vario genere, collettivi o individuali, di natura letteraria, grafica o multimediale, sotto la guida e l’assistenza dei loro insegnanti. Al termine del progetto, una Commissione di valutazione ha selezionato i lavori meritevoli, ai quali sono state assegnate borse di studio, donate dai familiari delle Vittime del Dovere, del valore complessivo di € 2.500,00.

Gli Istituti scolastici iscritti al Progetto sono stati ben 36: (I.C. Primo Milazzo di Milazzo; I.C. Borsellino Ajello di  Mazara Del Vallo; Istituto Salesiano della Beata Vergine di  San Luca di  Bologna; I.C. Murmura di  Vibo Valentia; Liceo Classico Statale G.Siotto Pintor di  Cagliari; IPSIA E. Orfini di Foligno; ISISS Antonio Magarotto di Roma; IISS Alpi-Montale di Rutigliano; I.C. 1 Pentimalli di  Gioia Tauro; I.I.S.S. Ettore Majorana Gela di Gela; Liceo Scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti” di  Fermo; I.C. “Alighieri” di  Rimini; IIS Euclide di  Bova Marina; CPIA Agrigento di Agrigento; I.C. N. 7 Enzo Drago di Messina; IISS Claudia de’ Medici di Bolzano; IISS G Lombardo Radice di Bojano; Liceo Scientifico Paritario Don Milani di Udine; I.I.S.  Don Milani di Rovereto; I.I.S. Boccardi -Tiberio di Termoli; I.C.  “Ardito-Don Bosco” di Lamezia Terme ; I.C. De Amicis – Plesso Garibaldi di Enna; I.C. Flli Berto di Pedavena – Plesso L. Rech di Seren del Grappa; I.C.. Rita Levi Montalcini di Bitritto; I.C. Quasimodo di Crispano; I.C. Rocca di Neto Plesso di Casabona; I.C. Zanzotto di Polcenigo; Liceo Artistico Greggiati di Ostiglia; IIS Copernico Carpeggiani di Ferrara; I.C. Fiorentino di Battipaglia; I.C.  “F. Amatuzio-Pallotta” di Bojano; Istituto Tecnico Superiore “Antonio Cecchi di Pasaro; Liceo Scientifico Camillo Golgi di Breno; Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca; IIS Marco Polo – Liceo Artistico Musicale di Venezia; LAS “Nanni Valentini” di Monza) e hanno coinvolto tutto il territorio nazionale, dal Trentino alla Calabria, raggiungendo Sicilia e Sardegna.

La grande partecipazione ha avuto riflesso anche sugli elaborati: 132 lavori, realizzati da ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e particolarmente apprezzati dalla Commissione, poiché tutti rappresentano l’impegno della Scuola italiana.

La selezione è stata difficile poiché tutti gli studenti hanno dimostrato una profondità di pensiero e una sensibilità incredibile.