La città di Firenze ha istituito la figura del Garante degli anziani. A ricoprire l’incarico la Dott.ssa Cinzia Vitale, Laurea in Sociologia e Scienze Criminologiche, mediatrice, membro del Comitato degli esperti del Club per l’UNESCO di Firenze. Vitale è conosciuta e apprezzata per le campagne anti-truffa, spesso in collaborazione con le Forze dell’Ordine, e per le iniziative per la riduzione della solitudine dell’anziano a cui si dedica da molti anni.
“Ringrazio le Istituzioni: sono onorata di questa nomina”, le prime parole di Vitale. “Il primo obiettivo del Garante – spiega la Dott.ssa Vitale – è promuovere azioni volte a incrementare la concreta conoscenza dei diritti degli anziani nella città di Firenze, nonché la diffusione di una cultura basata sulla centralità di questi diritti in ogni ambito, comprese le iniziative di sensibilizzazione pubblica. Sarà, quindi, sostenuta ogni azione volta ad assicurare l’erogazione di prestazioni atte a soddisfare il diritto alla salute e al miglioramento della qualità di vita degli anziani.
Sarà anche importante coordinare la propria attività con le altre figure di garanzia e credo fortemente nello scambio inter-generazionale. Auspico presto una serie di incontri con tutte le realtà associative e non solo del territorio”. “Per evitare l’isolamento” e “per promuovere una cittadinanza attiva” bisogna lavorare “su tutto il tessuto sociale”, rendendosi promotori di una “valorizzazione dell’anziano – illustra ancora Vitale -, in quanto memoria storica che arricchisce il nostro presente”.