Lo spostamento delle correnti artiche verso l’Europa occidentale non sarà garanzia di una maggiore stabilità del tempo sull’Italia se non temporaneamente. L’alta pressione richiamata dalla saccatura atlantica sul Mediterraneo dovrà farsi ben presto da parte per l’arrivo di un vortice ciclonico che si sposterà dalle Baleari alla Sardegna e proprio mercoledì 1 maggio raggiungerà pressoché tutta l’Italia.
La giornata migliore sarà lunedì quando l’anticiclone africano raggiungerà la sua massima espansione tra l’Italia e l’Europa orientale, sarà allora che avremo cielo sereno quasi ovunque con qualche disturbo nuvoloso soltanto al Nordovest ma che non dovrebbe portare fenomeni significativi. Quella di lunedì sarà anche una giornata molto mite con massime che potranno raggiungere i 25/26°C su diverse regioni.
Ma poi la situazione cambierà già martedì per l’approssimarsi del minimo ciclonico, soprattutto nella seconda parte, le prime piogge e i primi temporali potranno iniziare a interessare le Isole maggiori e il Nordovest. In compenso sarà una giornata ancora ampiamente soleggiata sul resto d’Italia e con temperature che potranno far registrare un ulteriore lieve aumento toccando punte massime fino a 26/27°C o persino localmente i 28°C. Lo scirocco inizierà a farsi sentire sulle regioni occidentali.
Carlo Migliore – 3bmeteo.com