Si è tenuta a Firenze l’ultima tappa de “La Trappola dell’Azzardo”, il progetto ideato da BPER Banca e Avviso Pubblico con l’intento di sensibilizzare i più giovani e non solo sui rischi della dipendenza da gioco d’azzardo patologico.
Il progetto ha visto come relatrice al mattino, durante l’incontro con gli studenti e le studentesse del Liceo Rodolico, l’epidemiologa Sabrina Molinaro.
La Toscana nel 2022 si è confermata in nona posizione nella classifica assoluta di raccolta su rete fisica, con un considerevole incremento rispetto ai dodici mesi precedenti: +53%. E anche sul fronte del gioco online si segnalano incrementi nel 2022, con quasi 800 mila conti online attivi in Toscana (+13,4% rispetto al 2021).
Sono questi alcuni dei dati emersi durante l’incontro rivolto alla cittadinanza, presso il Centro Internazionale Studenti Giorgio la Pira, dal titolo “Gli aspetti del sistema azzardo: focus sulla normativa, per una corretta comunicazione”, accreditato anche dall’Ordine dei giornalisti della Toscana.
Quello toscano è stato il quarto e ultimo appuntamento del progetto, dopo le tappe di Bari, Verona e Milano, dove si sono tenuti incontri gratuiti rivolti sia a studenti e personale scolastico, con focus dedicati su come arginare il fenomeno del gioco d’azzardo tra i minori, sia a tutta la cittadinanza, grazie anche alla collaborazione in questa nuova edizione degli ordini professionali, con l’obiettivo di dare ancora più consapevolezza dei rischi legati al gioco d’azzardo.