WELFARE, LA DENUNCIA DI PIAZZA GRANDE: POVERI LASCIATI PER MESI SENZA SUSSIDI

Bologna – “Poveri lasciati in mezzo al guado”: è la denuncia di Piazza Grande, lo storico giornale di strada bolognese edito dall’omonima cooperativa. Il numero in distribuzione in questi giorni, pubblica un ampio servizio sull’assegno di inclusione, lo strumento di sostegno al reddito per le persone in condizione di povertà varato dal governo Meloni dopo l’eliminazione, a dicembre 2023, del reddito di cittadinanza. “Siamo a fine maggio, sono trascorsi 5 mesi dall’interruzione del reddito di cittadinanza.

Ma alla fine, com’è andata?”, si chiede il direttore di Piazza Grande, Andrea Giagnorio. “Malissimo, diciamo noi. Due settimane fa fa l’INPS ha comunicato di aver sbloccato le domande delle famiglie con adulti in condizioni di svantaggio. E quelle famiglie fino a oggi come sono andate avanti? In questo numero di Piazza Grande raccontiamo tre storie: non sono quelle più disperate, anzi nel panorama complessivo di chi oggi vive in mezzo a quel guado, sono storie quasi “ordinarie”. La costante è lo smarrimento, il non sapere che fare. Alle lentezza della burocrazia italiana si sommano le informazioni confuse, le notizie ufficiose, i nuovi documenti da produrre, in un contesto che non accompagna, non indirizza, ma anzi scarica sui destinatari non solo l’angoscia ma anche l’onere di informarsi, capire bene, essere veloci e possibilmente anche smart. 

È ovvio che un sistema pensato con questi presupposti, frana. E lascia senza risposte non solo le persone che fino a dicembre  percepivano il reddito di cittadinanza e ora per questo governo non hanno diritto a nulla, ma anche le famiglie a cui questo stesso governo ha garantito un assegno di inclusione, salvo poi versarlo con mesi di ritardo. Nelle storie che raccontiamo c’è la vita vera, quella fatta di imprevisti, di paure, di dubbi, di demotivazione, di sconforto”. “Abbiamo titolato questo numero “non è un Paese per poveri”, perché siamo arrabbiate”, dice ancora Giagnorio. “Però nel frattempo abbiamo anche attiva una raccolta fondi per sostenere le spese abitative di tutte quelle persone che si trovano in mezzo al guado e che noi riusciamo a intercettare”. Il link per donare è donà.piazzagrande.it.