Quando abbiamo incontrato Alessia* per la prima volta aveva 11 anni, era una bimba vivace e con tanta voglia di entrare in relazione con gli altri. Ma c’era qualcosa in Alessia che non riusciva a venir fuori, che rimaneva dentro, senza la possibilità di trovare espressione. Cos’era, non lo sapeva nemmeno lei.
All’inizio per Alessia il Punto Luce è stato prevalentemente un supporto per lo studio, aveva diverse lacune da colmare. Poi, piano piano, ha cominciato a partecipare a molti altri laboratori, appassionandosi soprattutto a quelli più creativi.
In particolare, la svolta nel suo percorso educativo Alessia l’ha avuto con la partecipazione a un campo avventura che fu per lei un’occasione speciale per acquisire sempre più forza e consapevolezza di sé. Successivamente Alessia ha partecipato ad altri laboratori che sono stati il suo trampolino di lancio per diventare la piccola grande donna che si impegna ogni giorno per autodeterminarsi. Oggi ha una nuova passione, l’ennesima: la cucina. Sì è iscritta all’Istituto Alberghiero, chiudendo il primo anno con un discreto successo. Ma questo per lei è solo l’inizio.
LA STORIA COMPLETA NEL CASE STUDY
* nome di fantasia utilizzato per difendere la privacy del minore. La bambina negli scatti è una attrice.