Sono 15 le scuole vincitrici della decima edizione di “Mi Curo di Te”, il programma gratuito di educazione ambientale promosso da Regina (Gruppo Sofidel) e WWF Italia.
La partecipazione all’edizione 2023-2024 del progetto-scuola è stata alta anche in Sicilia: sono stati infatti più di 16mila gli studenti e le studentesse di 186 scuole primarie di tutta la Lombardia che hanno affrontato il percorso didattico per imparare ad “Agire Secondo Natura” e hanno presentato i loro elaborati per provare a vincere i premi in palio. A livello nazionale i partecipanti sono stati 113.000 per 1.300 scuole primarie.
A vincere – tramite estrazione – un buono spesa da 800 euro per l’acquisto di materiale didattico sono state 5 scuole primarie:
- Sc. pr. Marconi-Corpo B Falconieri di Paternò (Catania)
- Sc. pr. Maria Montessori di Novate Milanese (Milano)
- Sc. pr. Mondovì-Altipiano di Mondovì (Cuneo)
- Sc. pr. G. Rodari di Cassano Magnago (Varese)
- Sc. pr. De Amicis di Scicli (Ragusa)
Altre 10 scuole, si sono aggiudicate, sempre attraverso estrazione, un kit di prodotti Sofidel-Regina.
La biomimesi, disciplina che studia il comportamento e le caratteristiche di piante, animali ed ecosistemi, per migliorare e rendere più sostenibili le attività e le tecnologie umane, tema centrale dell’edizione di quest’anno, ha incuriosito e coinvolto alunne e alunni che hanno realizzato oltre 1.400 elaborati creativi. Guidati dai loro insegnanti e con il supporto delle famiglie, bambine e bambini hanno imparato a chiedersi “Cosa possiamo apprendere dalla natura?” anziché “Cosa possiamo prendere da essa?” attraverso schede di approfondimento, attività pratiche e web game e hanno approfondito l’Obiettivo 12 dell’Agenda ONU 2030 “Consumo e produzioni responsabili”.
Il percorso didattico “Mi Curo di Te” da ben dieci anni accompagna l’anno scolastico di bambine e bambini per scoprire i grandi temi legati alla salvaguardia del Pianeta e alla sostenibilità.
Il progetto-scuola di Regina (Gruppo Sofidel) e WWF Italia tornerà a settembre con una nuova edizione.