Al via il Survey #LATUAVOCECONTA. De Palma: una indagine di tre mesi per raccontare fino in fondo le loro doglianze, il loro stato d’animo, e il vero perché di una crisi senza precedenti

Stanno smarrendo, giorno dopo giorno, sempre di più, la serenità e soprattutto la fiducia in una via di uscita, da quello che sembra diventato un tunnel buio.
Certo, non hanno perso del tutto la forza e il coraggio di combattere, eppure non possono fare a meno di porre, prima di tutto a se stessi, domande e quesiti chiave sulla drammatica realtà che li circonda, sulla spirale di incertezza che li avvolge nel presente e su quelle nubi nere che aleggiano minacciose sul loro futuro.
Noi del Nursing Up abbiamo il dovere di confrontarci, più che mai questo delicatissimo momento storico, con i nostri infermieri, e le nostre ostetriche.
Le domande che ci poniamo, insieme a loro, sono più che legittime, e sono inevitabilmente correlate alla realtà di un sistema sanitario sempre più in affanno.
E’ per questa ragione che abbiamo deciso di avviare un Survey, che da oggi per i prossimi tre mesi intende essere lo specchio fedele dello stato d’animo dei nostri professionisti dell’assistenza.
Il nuovo Survey del Nursing Up, dal titolo #LATUAVOCECONTA, accenderà un faro, attraverso contenuti reali ed aggiornati, su una crisi professionale a dir poco epocale.
«Abbiamo il dovere e il desiderio di scavare fino in fondo in ciò che sta accadendo, allo scopo di tradurre le evidenze in solide denunce, da divulgare ai media e alla collettività.
L’obiettivo è quello di raccontare, con la voce di infermieri ed ostetriche, un disagio che diventa sempre più ingestibile, fisicamente e psicologicamente, oltre che pesare come un macigno dal punto di vista economico e contrattuale, a causa di una valorizzazione fin troppo lontana».
Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up.

Il nostro Survey #LATUAVOCECONTA racconterà fino in fondo lo stato d’animo attuale degli infermieri e delle ostetriche italiane, continua De Palma.
Vogliamo e dobbiamo provare tutti insieme a trovare le soluzioni per risalire la china, vogliamo motivare la battaglia che portiamo avanti da tempo e che non intendiamo certo abbandonare. Vogliamo restituire valore al nostro impegno quotidiano!
Siamo convinti che solo i professionisti chiamati in causa, nell’assumere sempre più consapevolezza della propria condizione socio politica ed organizzativa, potranno cambiare il corso della propria storia professionale, una storia ancora tutta da scrivere.
Dal 4 giugno, sarà possibile consultare e rispondere ai quesiti dal nostro sito web: www.nursingup.it», conclude De Palma.