Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente per promuovere azioni concrete a tutela del clima e della biodiversità. Questa giornata ricorda l’importanza di comportamenti eco-sostenibili quotidiani, anche in vacanza. Il turismo sostenibile, infatti, arricchisce l’esperienza dei viaggiatori e supporta le comunità locali grazie a strutture come il The Sense Experience Resort e il Park Hotel Marinetta del Gruppo Icon Collection che adottano pratiche green. Attraverso il marchio “We Plant”, le strutture attuano iniziative di rimboschimento, riduzione dell’inquinamento e gestione efficiente delle risorse attraverso flaconi riutilizzabili e detersivi ecolabel.
Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un evento per sensibilizzare tutta la popolazione mondiale ad adottare azioni concrete a tutela del clima, del territorio e della biodiversità. Una sola giornata però non basta da sola a risolvere i danni provocati dall’inquinamento: questa data funge da promemoria per ricordarsi di mettere in pratica comportamenti sani e rispettosi ogni giorno, in qualsiasi situazione, persino quando si va in vacanza. Il turismo sostenibile è una scelta sempre più diffusa che arricchisce non solo l’esperienza di chi viaggia, ma anche le comunità locali e tutti i servizi ad essa legati. Rispettare il popolare hashtag #OnlyOneEarth che il 5 giugno pullula sulle pagine social, non significa però pensare solo ai trasporti durante gli spostamenti, ma implica anche una scelta accurata e consapevole delle strutture in cui si sceglie di soggiornare. Trasparenza e iniziative eco-friendly possono fare la differenza in termini di sostenibilità ambientale: gli alloggi che adottano pratiche green, infatti, contribuiscono a preservare le meraviglie naturali di un determinato luogo per le generazioni future. Sono sempre di più del resto le realtà ricettive che si adeguano agli standard imposti dalle normative europee, ma c’è chi fa qualcosa di più andando oltre e seguendo la propria vocazione: le strutture del Gruppo Icon Collection, tra cui il The Sense Experience Resort a Follonica e il Park Hotel Marinetta nella bellissima Costa degli Etruschi in Toscana, hanno creato il marchio “We Plant”, che racchiude tutte le iniziative e i progetti virtuosi mirati allo sviluppo di azioni e pratiche sostenibili. L’obiettivo di queste strutture è quello di contribuire a ridurre l’inquinamento, risparmiare risorse energetiche e idriche, evitare inutili sprechi, gestire una raccolta differenziata ed efficiente dei rifiuti e infine tutelare la fauna e la flora locale. A questo proposito, recente è l’iniziativa adottata dalle strutture in tema di rimboschimento delle riserve naturali che circondano le strutture. Al Park Hotel Marinetta di Marina di Bibbona, nello specifico, sono stati piantati diversi tipi di alberi e arbusti all’interno della pineta comunale: una iniziativa dall’alto valore ambientale, ma anche sociale e culturale dal momento che ogni pianta porta il nome di un ospite fisso o un collaboratore della struttura impegnato nella salvaguardia del territorio.
Ma non è tutto, rientrano nelle buone pratiche che queste due strutture si impegnano a rispettare anche una gestione responsabile degli ambienti comuni e delle camere riservate agli ospiti: i classici flaconcini di shampoo, bagnoschiuma e balsamo sono stati sostituiti con flaconi riutilizzabili, mentre per quanto riguarda la pulizia e la relativa gestione del sistema fognario, si è deciso di utilizzare in alcuni reparti dei detersivi “ecolabel” per la pulizia e sanificazione degli arredi e degli spazi. Entrambi gli hotel, inoltre, forniscono delle indicazioni e dei consigli utili ai propri ospiti, come ad esempio un utilizzo responsabile dell’acqua, l’invito a servirsi dei bidoni all’interno delle camere per differenziare i rifiuti, indicazioni sullo smaltimento di materiali potenzialmente tossici etc.
In entrambe le strutture è stato attuato nel tempo un sistema di Gestione Ambientale strutturato secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 13009:2018, offrendo servizi di alta qualità e al tempo stesso rispettosi dell’ambiente. Per raggiungere gli obiettivi è stata attuata una pianificazione e un monitoraggio continuo che ha portato a diversi risultati, tra cui: una produzione media annua di 230.000 Kwh di energia solare che equivale a circa il 30% del fabbisogno di ciascuna struttura, raggiungimento di una percentuale circa del 75% di materiale riciclabile e/o biodegradabile, formazione continua e sensibilizzazione alle tematiche ambientali per collaboratori, fornitori e comunità locali, promozione di piccoli spostamenti tramite messa a disposizione di biciclette ad uso della clientela.