Domenica 23 giugno, dalle 21.30 in diretta su Cusano Italia TV (Canale 122 del digitale terrestre), torna l’appuntamento con “Crimini e Criminologia”, trasmissione curata e condotta da Fabio Camillacci e Gabriele Raho.
In questa puntata, a pochi giorni dal triste anniversario, verranno approfonditi tutti i lati oscuri della strage di Ustica. 27 giugno 1980: nel mar Tirreno meridionale, nel tratto compreso tra le isole italiane di Ponza e Ustica, esplose in volo e precipitò in mare l’IH870 della compagnia aerea Itavia. Il velivolo, decollato dall’aeroporto di Bologna-Guglielmo Marconi, era diretto all’aeroporto di Palermo-Punta Raisi. Morirono 81 persone: 77 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. In grande esclusiva interverrà il professor Aurelio Misiti: docente universitario e già deputato, viceministro e sottosegretario di Stato. Misiti nella vicenda della strage di Ustica è stato membro del collegio peritale che, tra il 1990 e il 1994, arrivò alla conclusione che fu una bomba a far esplodere in volo il DC-9 dell’Itavia. Interverranno anche: l’ex ministro ed ex senatore Carlo Giovanardi, l’esperto sicurezza volo Antonio Bordoni e l’avvocato e criminologo forense Luigi Alfano.
Poi, per la rubrica “La chiave di volta” spazio alla psicologa e criminologa Antonella Elena Rossi. Mentre per “Lente d’ingrandimento”, consueto appuntamento con l’Osservatorio Criminologico di “Crimini e Criminologia” insieme alla psicoterapeuta, criminologa e giornalista Barbara Fabbroni e al criminologo, giornalista e presidente di Assotutela Michel Maritato. L’ultima parte di trasmissione, invece, sarà dedicata a “Italia in giallo e nero”. Riflettori puntati sull’incredibile vicenda giudiziaria di Chico Forti con la giornalista de “Il Tempo” Rita Cavallaro che ha scritto il libro: “Senza prove. Il processo a Chico Forti, l’italiano all’ergastolo negli Stati Uniti”.